Il 2021 è stato un anno di riflessioni strategiche che hanno portato l’associazione SSR, ma anche la CORSI, ad interrogarsi sulla propria identità e sui propri obiettivi, formulando nuovi indirizzi per il futuro. A livello nazionale è stata così elaborata e approvata la rinnovata strategia dell’associazione mantello SSR, alla quale si è ispirata anche la CORSI per finalizzare il proprio Documento programmatico CORSI 2025, a cui stava lavorando dal 2019 e che sarà sottoposto in giugno all’assemblea dei soci per approvazione.
In vista di questo appuntamento, la CORSI propone un evento dedicato alla presentazione dei due importanti documenti, che si terrà martedì 1. febbraio 2022 alle 18 in videoconferenza Teams. Relatori saranno Jean-Michel Cina, presidente del CdA SSR e Luigi Pedrazzini, presidente CORSI e vicepresidente CdA SSR.
Iscrizione riservata ai soci a: info@corsi-rsi.ch
Strategia dell’Associazione mantello SSR
L’Associazione mantello (che riunisce le quattro società regionali SRG.D, SSR.SR, CORSI e RTR) e l’azienda formano insieme la SSR. Entrambe apportano i rispettivi punti di forza quale organizzazione di milizia e azienda professionale. Si sostengono e si completano a vicenda nell’adempimento dei propri compiti in un’ottica di partenariato. Mettono in primo piano l’impegno comune per il servizio pubblico mediale.
La Strategia SSR è composta da 3 pilastri: generare comprensione, permettere la partecipazione, vivere l’impegno.
Documento programmatico CORSI 2025
Dando seguito a quanto discusso in occasione dell’Assemblea 2019 della CORSI, il Consiglio Regionale sottoporrà alle proprie socie e ai propri soci un documento programmatico che vuole conseguire i seguenti obiettivi:
• Dare più continuità, efficacia e autorevolezza al lavoro della CORSI
• Descrivere in modo più chiaro il ruolo della CORSI nei confronti sia del pubblico sia della stessa azienda radiotelevisiva (RSI)
• Esercitare in modo visibile e credibile la funzione di garante per quanto riguarda la qualità dell’offerta del servizio pubblico dei media
• Organizzare le varie attività della CORSI in mondo da mantenere allineate le strategie fra i suoi organi. Orientarsi agli indirizzi della Strategia nazionale dell’Associazione SSR, attivando una collaborazione con le altre società regionali della SSR