Il progetto Public Value
In quale direzione deve svilupparsi la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) per adempiere meglio al suo ruolo di servizio pubblico? La SSR ha deciso di chiederlo direttamente al pubblico, coinvolgendolo nell’importante progetto Public Value, voluto nel quadro delle riforme annunciate nel 2018 (dopo la votazione sulla No Billag).
La prima edizione del progetto si è svolta tra 2019 e 2020 in tutta la Svizzera. Nel 2022 è partita la seconda edizione, che si focalizza sulle giovani generazioni e sulla cultura. Che cosa funziona bene e che cosa si può migliorare? I risultati della nuova consultazione dovrebbero aiutare la SSR a riflettere criticamente sul proprio lavoro e ad adattare di conseguenza i contenuti dei programmi.
Dopo un primo sondaggio incentrato sull'offerta per i giovani, è stato creato un secondo sondaggio nazionale attivo fino al 22 dicembre 2023 che ha dato la possibilità di commentare dettagliatamente l'offerta della SRG SSR in ambito culturale.
Scopri di più sul progetto Public Value
La prima edizione del progetto Public Value
PRIMA FASE: Fino all'estate 2019 interviste mirate, workshop e un sondaggio hanno permesso di individuare i temi prioritari per l'azienda e di raccogliere oltre 5.000 feedback sulla percezione della SSR e sulle aspettative nei suoi confronti.
SECONDA FASE: Sulla base dei temi emersi durante la prima fase di consultazione, le Società regionali della SSR - la CORSI per la Svizzera italiana - hanno svolto vari workshop in tutta la Svizzera per sondare le opinioni del pubblico. A seguito dell’emergenza coronavirus, a partire dal mese di marzo 2020 la consultazione si è svolta unicamente online, grazie a un sondaggio nazionale lanciato dalla SSR a metà gennaio, rimasto attivo fino a fine maggio 2020. La CORSI è riuscita a svolgere tre workshop (denominati caféCORSI) prima del lockdown: il 27 novembre alla Filanda di Mendrisio, il 9 febbraio al Palapenz di Chiasso e il 15 febbraio agli Studi radio di Besso.
Il sondaggio e i workshop sono stati incentrati su sette temi emersi dalla prima fase di consultazione del progetto Public Value:
- l’offerta per i giovani;
- qualità ed equilibrio dell’informazione;
- partecipazione dei cittadini;
- dimensione svizzera dell’offerta della SSR;
- rappresentazione visibile della diversità;
- partecipazione costruttiva all’ecosistema mediatico;
- dialogo e apertura alla critica
FASI SUCCESSIVE: I suggerimenti, le proposte e le critiche che sono emerse dalla consultazione sono confluiti nell’autunno 2020 in un rapporto conclusivo nazionale. La SSR ha valutato le differenze tra le percezioni esterne e interne, i suggerimenti e le idee della popolazione, per poi individuare i possibili sviluppi concreti. Le misure riguardano i programmi, i canali di distribuzione o altri settori dell'azienda e delle società regionali.