Si è tenuta oggi, 25 aprile 2023, la conferenza stampa di presentazione delle nuove modalità di candidatura e nomina del Consiglio regionale e del Consiglio del pubblico della SSR Svizzera italiana CORSI, in vista dell’Assemblea generale ordinaria 2023.
Il prossimo 3 giugno è in programma l’Assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche istituzionali per il quadriennio 2024-2027. Saranno eletti i nuovi membri del Consiglio regionale e del Consiglio del pubblico.
Dal 1. gennaio 2023, a seguito di modifiche statutarie approvate nel 2022, sono in vigore alcune novità procedurali per la candidatura e la nomina dei membri, che sono state illustrate oggi dal presidente della SSR.CORSI Luigi Pedrazzini, dalla vicepresidente Pelin Kandemir Bordoli e dalla segretaria regionale Laura Méar.
Le principali novità
Tutte le candidature, fra cui quelle dei membri uscenti, devono ora essere inviate almeno 14 giorni prima della data dell’assemblea. Dal 2 al 19 maggio 2023 sarà quindi aperta la possibilità di candidarsi, sia in forma digitale (tramite il sito www.ssr-corsi.ch) sia cartacea, scrivendo al Segretariato SSR.CORSI. Tutte le candidature saranno in seguito pubblicate sul sito www.ssr-corsi.ch e sui Fogli ufficiali del Canton Ticino e del Cantone dei Grigioni.
Un’altra importante novità riguarda la procedura di nomina: non è più ammessa la possibilità di delega del voto, ogni socio/a ha diritto a un solo voto. Le persone giuridiche che intendono partecipare all’assemblea devono farsi rappresentare da un delegato (socio o non socio della CORSI) munito di valido mandato o autorizzato, per la sua funzione, a rappresentare la persona giuridica stessa.
Altri cambiamenti
Nomina di presidente e vicepresidente: per motivi di opportunità i nominati non dovranno rivestire, al momento dell’entrata in carica o successivamente, funzioni dirigenziali – presidenza, vicepresidenza, membro dell’ufficio presidenziale – in seno a partiti o movimenti politici d’interesse cantonale.
Nomina del mediatore: il mediatore viene nominato dal Consiglio del pubblico previa procedura di appello pubblico. Il mediatore non deve aver fatto parte di alcun organo della società cooperativa ad eccezione dell’Assemblea.
Infine, i 4 membri del Consiglio del pubblico nominati per cooptazione sono scelti previa procedura di appello pubblico.