Qualche incognita legata alla pandemia ma anche molti progetti e un appuntamento importante: è questo in sintesi quanto attende la CORSI nel 2022.
Partiamo dall’appuntamento importante: l’Assemblea generale dei soci in agenda l’11 giugno vedrà all’ordine del giorno l’approvazione del Documento programmatico CORSI 2025 - che pone le basi strategiche per l’attività e l’orientamento della Cooperativa nei prossimi anni – e le relative modifiche dello statuto. In vista dell’Assemblea, nei prossimi mesi saranno organizzati una serie di incontri destinati ai soci, per meglio comprendere i nuovi indirizzi strategici.
Il 2022 vedrà anche l’entrata in carica di un/a nuovo/a responsabile del Segretariato CORSI, in sostituzione di Francesca Gemnetti che andrà in pensione da metà anno. La procedura di selezione è in corso e prossimamente sarà annunciato il/la candidato/a scelto.
Dal primo gennaio sono inoltre entrate in carica la nuova mediatrice Francesca Lepori Colombo e la sostituta Marion Eimann, che resteranno per il prossimo quadriennio.
Il Comitato sarà impegnato in particolare nell’elaborazione dei Concetti di programma. Grazie alla nuova procedura approvata dalla SSR nel 2021, le Società regionali sono coinvolte già nella fase iniziale dell’elaborazione del documento (che è stato anche completamente rivisto nella struttura e nei contenuti) e non più solo nell’approvazione finale. I nuovi Concetti di programma saranno definiti dalla RSI in dialogo con il CCR nel primo semestre del ‘22 e avranno valore per un biennio.
Altro tema di peso è quello della nuova denominazione della CORSI, che dovrà essere definita nel 2022. A livello nazionale è in atto un processo per uniformare i marchi delle società regionali sotto il cappello della SSR, quale associazione confederale. La CORSI dovrà decidere se accettare una denominazione simile a quella delle altre società regionali, oppure se mantenere l’attuale nome, oppure ancora se applicare una soluzione che consenta un compromesso.
Tutti i membri degli organismi CORSI saranno invece impegnati in un seminario formativo in marzo sulle tematiche di maggiore interesse per la Cooperativa.
Proseguiranno inoltre i progetti di successo come Sarà vero? - che coinvolge sempre più classi scolastiche nella riflessione sulle fake news - e non mancheranno gli eventi, che si spera potranno essere organizzati in presenza.
Continuate a seguirci sul web e sui social, dove vi terremo aggiornati su tutto ciò che “bolle in pentola” in casa CORSI. E abbiamo in serbo anche qualche novità per i nostri soci e lettori…
Diventa socia/socio e contribuisci con noi alla costruzione di un servizio pubblico dei media di qualità. Scopri di più!