Lugano, 15 giugno 2022
L’Associazione mantello SRG SSR ha adottato nel giugno 2021 una nuova strategia nazionale. La strategia definisce a livello nazionale, per un periodo di quattro anni, obiettivi misurabili che saranno attuati nelle regioni tenendo conto delle loro peculiarità.
Oggi, in occasione della sua seduta mensile, il Comitato della CORSI (CCR) ha sottoscritto un accordo con il Comitato dell’Associazione SSR che stabilisce gli obiettivi di impatto nazionali per la fase di sviluppo 2022/23, con lo scopo di attuare in modo coordinato le intenzioni contenute nella strategia nazionale dell'Associazione mantello in tutte le regioni.
Gli obiettivi richiamano i principali punti della strategia nazionale: promuovere la conoscenza dell’importanza del servizio pubblico, favorire la partecipazione del pubblico e valorizzare l’impegno dei membri delle società regionali. L’accordo definisce inoltre il contributo del Comitato dell'Associazione SSR e della CORSI nell'ambito del loro lavoro.
Nel corso della seduta il CCR ha inoltre sottoscritto un accordo di collaborazione con la RSI, elaborato sulla base dei presupposti indicati nel Documento programmatico CORSI 2025 approvato dall’assemblea CORSI l’11 giugno 2022. L’accordo esplicita le basi di collaborazione tra l’unità aziendale RSI e la CORSI, dando concretezza ad alcuni aspetti, nel quadro di un già proficuo e costruttivo rapporto tra l’azienda e la società regionale.