Il Consiglio del pubblico (CP) ha voluto portare l’attenzione sulle trasmissioni Cliché e La storia infinita – le nuove emissioni mandate in onda rispettivamente nella primavera e nell’autunno 2022 – e la già consolidata Alice, compiacendosi della qualità dei prodotti, che vanno ad arricchire l’offerta culturale della RSI.
Il CP ha apprezzato l’approccio originale e creativo dei primi due magazine: Cliché analizza in modo inconsueto e intelligente aspetti centrali, ma non ovvi, della nostra contemporaneità, provando a rovesciare i luoghi comuni, per scoprire che dietro ogni cliché si nasconde una realtà a volte ben più complessa; La storia infinita è un invito, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, a scoprire epoche passate, testimonianze del nostro territorio. Anche Alice è una trasmissione di ottimo livello, pensata non sulla letteratura bensì per la letteratura: un invito insomma a leggere. Nonostante i giudizi sostanzialmente positivi, i programmi hanno dei margini di miglioramento che sono stati discussi, nel consueto incontro di confronto CP-RSI, con i responsabili delle programmazioni, i quali si sono dimostrati aperti ai suggerimenti.
Alice, La storia infinita, Cliché sono produzioni audio televisive che adempiono pienamente al compito di formazione e mediazione culturale assegnato al servizio pubblico. E rispondono agli auspici formulati dal CP nel documento “Cultura e servizio pubblico”, edito nel maggio del 2022: un documento in cui si afferma chiaramente che “occuparsi di cultura” significa anche “tenere nella giusta considerazione le aspettative di un’utenza sempre più vasta e composita, che ha interessi fondati e assai eterogenei”.
I rapporti del Consiglio del pubblico sono accessibili sul sito SSR.CORSI: https://www.ssr-corsi.ch/Consiglio-del-pubblico/Analisi-delle-trasmissioni-RSI.
Il CP ha una nuova presidenza
A seguito delle dimissioni anticipate di Martina Malacrida Nembrini dalla presidenza e dallo stesso Consiglio del pubblico, il CP ha formalizzato nella seduta di venerdì 12 maggio la nomina del suo ufficio presidenziale fino al 31 dicembre 2023. Alla carica di presidente è stato designato Raffaele Pedrazzini, già vicepresidente e membro del CP dal 2020; studente di Master in economia e public management all’Università di Losanna; alla vicepresidenza è stato nominato Gustavo Groisman, membro dal 2018, architetto. A Martina Malacrida Nembrini, la gratitudine per il contributo in seno al Consiglio del pubblico.