A partire dal 2023 la CORSI cambia nome e diventa SSR Svizzera italiana CORSI (abbreviato SSR.CORSI). Un nuovo nome e una nuova immagine, che si legano a valori solidi e invariati, per un servizio pubblico dei media forte e riconosciuto.
Alla base di questo cambiamento c'è il rinnovo della strategia dell'Associazione SSR, una revisione da cui è stata avviata anche la rielaborazione delle strategie delle società regionali, in particolare la CORSI. Il Documento strategico CORSI 2025, che la esplicita, è stato approvato dall’assemblea dei soci nel mese di giugno 2022.
Alla base della strategia della SSR c’è la volontà di accrescerne l’efficienza e la trasparenza, per aumentarne la legittimazione nei confronti della società. La struttura del servizio pubblico radiotelevisivo svizzero, che vede l’implicazione diretta del pubblico in un’organizzazione di milizia (l’associazione SSR, di cui fa parte la CORSI) affiancata all’azienda, rappresenta un unicum al mondo. Uno degli elementi chiave nell’elaborazione della nuova strategia dell’associazione mantello è quindi quello di dimostrare che la SSR è una grande famiglia composta appunto dall’azienda e dall’associazione, unite e in sinergia.
Per sottolineare questa appartenenza, si è deciso di inserire la sigla SRG/SSR nei nomi di tutte le quattro società regionali. Nella Svizzera tedescofona c’è la SRG.D, in quella romanda la SSR.SR (SSR.Suisse Romande), nei Grigioni la SRG.R.
Ora anche la CORSI si è allineata al marchio SSR, che ne esce così rafforzato e permette di meglio identificare l’istituzione nei confronti delle unità aziendali (RSI, SRF, RTR, RTS). I soci CORSI riuniti in assemblea l’11 giugno scorso hanno infatti approvato la nuova denominazione SSR Svizzera italiana CORSI, abbreviata in SSR.CORSI, che sarà effettiva a partire dal primo gennaio 2023.
UNA NOVITÀ CHE RIGUARDA I SOCI
La SSR.CORSI si digitalizza e per salvaguardare l’ambiente dal 2023 non invierà più comunicazioni in forma cartacea (eccetto la convocazione all’Assemblea e i conti annuali). Invitiamo quindi i soci a volerci gentilmente comunicare o confermare un indirizzo e-mail valido per la corrispondenza compilando il formulario qui sotto.
Qualora voleste continuare a ricevere il materiale in forma cartacea siete pregati di comunicarlo contattando il segretariato (info@ssr-corsi.ch).