Gennaio
La RSI presenta Lyra, il progetto di revisione dell’offerta audio che suscita perplessità all’interno della CORSI, ma anche un acceso dibattito pubblico, in particolare per quanto riguarda il futuro di Rete Due. Nulla è ancora definitivo, assicura la RSI. E la CORSI sarà coinvolta dalla nuova direzione nel progetto per gli aspetti che la riguardano, cioè l’elaborazione dei concetti di programma. Rassicurato, il CCR decide di dare il proprio consenso ai concetti di programma 2021-2023, mantenendo però sospeso il capitolo relativo all’offerta culturale e alla revisione del concetto audio. Questo capitolo sarà rivalutato e approvato sulla base delle future decisioni.
Febbraio
A causa della pandemia, nella prima metà dell’anno non è stato possibile proporre eventi in presenza. La prima serata pubblica “Italiano, Grigioni, SSR e media svizzeri, come andiamo?” si è tenuta in live streaming e ha visto protagonisti tre consiglieri nazionali grigionesi – Martin Candinas, Anna Giacometti e Jon Pult - intervistati da Roberto Porta, presidente dell’Associazione ticinese dei giornalisti (ATG).
Il CCR ha presentato gli obiettivi e le priorità per l’anno in corso: il progetto Public Value, l’iter di consultazione della Strategia dell’associazione mantello SRG SSR e l’attuazione dell’articolo 5 della Concessione SSR. Sul fronte interno il CCR sarà impegnato soprattutto sulla revisione dei concetti di programma, ma rifletterà anche sulla definizione dei rapporti con la nuova direzione RSI e l’azienda, come pure con le altre società regionali e gli altri organismi CORSI.
Marzo
Giovani e informazione: sfida epocale è il titolo della seconda serata pubblica online realizzata in collaborazione con ATG. Svolta nello spazio Wetube RSI, è stata trasmessa in diretta straming. Quattro studenti universitari hanno discusso con Roberto Porta sulle loro modalità d’informazione, le aspettative nei confronti del servizio pubblico e la promozione del plurilinguismo sui mezzi di informazione in Svizzera.
Il Comitato dal canto suo ha dato il via libera alla ridefinizione della strategia di comunicazione per la CORSI, che si è svolta nel corso dell’anno con l’accompagnamento di un consulente specializzato. Nella sua seduta mensile il CCR si è pure congedato dal direttore uscente della RSI Maurizio Canetta.
Intanto i membri degli organismi CORSI hanno proseguito il percorso di formazione per i membri CR e CP sul tema “Le tecnologie digitali in supporto al lavoro di milizia”, organizzato in collaborazione con ATED-ICT Ticino. Dopo il seminario introduttivo svolto a novembre 2020 e il successivo questionario di autovalutazione, a marzo si sono tenuti tre workshop online sui temi: Comunicare attraverso le piattaforme digitali, Gestire documenti grazie alle piattaforme di condivisione e Creare eventi online. I tre workshop, che hanno alternato una parte teorica e una pratica, hanno riscontrato un’ampia partecipazione.
Aprile
Il 21 aprile sono stati realizzati due dibattiti al Liceo di Locarno in collaborazione con l’associazione La gioventù dibatte sul tema “I cittadini devono poter decidere di pagare solo le trasmissioni Radio - TV di cui usufruiscono?”.
Il CCR ha confermato il sostegno all’Orchestra della Svizzera italiana anche per il 2021, mentre nel 2022 sarà discusso un nuovo accordo di collaborazione, che terrà conto anche delle misure di contenimento dei costi portate avanti dalla SSR.
Maggio
Poco meno di 2 mesi dopo la sua entrata in funzione, il direttore RSI Mario Timbal ha presentato la sua squadra di Direzione. Su proposta di Timbal e del Comitato CORSI, il Consiglio di amministrazione ha nominato Matteo Pelli quale responsabile del Dipartimento programmi e immagine. Entrano a far parte del Comitato direttivo RSI anche Doris Longoni (responsabile del nuovo Dipartimento comunicazione e marketing), e Patrizia Perrotta, (responsabile del nuovo Dipartimento Risorse Umane).
L’11 maggio si è tenuta la terza serata pubblica online CORSI-ATG “Ti clicco, ti leggo e…ti lascio: i media e la sfida della digitalizzazione”. Ospiti presso il nuovo studio Visual RSI a Comano Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera, Veronica Alippi, responsabile dell’Informazione Radio della RSI e Colin Porlezza, professore dell’Università della Svizzera italiana ed esperto di mass-media.
La CORSI ha inoltre sostenuto l’organizzazione delle finali dei Concorsi cantonali di dibattito che si sono tenuti il 21 maggio 2021 all’Auditorium della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona.
Giugno
Un’ampia partecipazione ha caratterizzato l’Assemblea ordinaria 2021 della CORSI, tenutasi nuovamente in forma scritta a seguito delle disposizioni sanitarie contro il Covid-19. Tutti i temi in votazione sono stati approvati a larga maggioranza.
Il 15 giugno l'Assemblea dei delegati (AD) della SSR ha adottato la rinnovata Strategia dell'associazione mantello SSR, che funge da orientamento e ispirazione per le società regionali. La volontà di essere più strutturati a livello nazionale si tradurrà nei prossimi anni in un importante cambio di paradigma: le attività delle società regionali dovranno rispondere a obiettivi prefissati, che saranno oggetto di contratti di prestazione con l’Associazione SSR. A seguito dell’approvazione della nuova strategia nazionale, la CORSI crea un gruppo di lavoro per l’aggiornamento del proprio Documento programmatico CORSI 2025.
Intanto il CdA SSR ha approvato la nuova struttura e il nuovo processo per definire i concetti di programma e i limiti di spesa, dando seguito a quanto richiesto dalla CORSI: i Comitati dei Consigli regionali verranno da ora coinvolti prima dell'elaborazione dei concetti di programma, mentre i limiti di spesa saranno integrati con documenti aggiuntivi. A seguito di questa decisione viene fissato un calendario di incontri tra CCR e direzione RSI per elaborare i nuovi Concetti di programma.
Il 2021 è stato inoltre il primo anno in cui si è attuato quanto previsto della nuova Concessione SSR all’articolo 5, la verifica biennale del raggiungimento degli obiettivi a livello di offerta da parte di organi di valutazione esterni. L’Unione Europea di Radiotelevisione (EBU) è stata quindi incaricata dalla SSR di valutare i risultati della strategia di offerta 2019-2020 attuata dalle unità aziendali regionali. La CORSI è stata incaricata di gestire il dialogo con determinati gruppi di interesse della società civile della Svizzera italiana sulle conclusioni del rapporto EBU. Con l’ausilio dell’Istituto di Media e Giornalismo (IMeG) dell’Università della Svizzera italiana (USI), Sono stati organizzati due focus group che hanno visto la partecipazione di una ventina di rappresentanti del mondo culturale e digitale che hanno dialogato in particolare sugli ambiti culturali dell’offerta RSI. Dal dialogo e dai focus group è scaturito un “Report del dialogo con gli stakeholder della Svizzera italiana”. Il documento verrà utilizzato internamente alla RSI.
Intanto il Consiglio del pubblico della CORSI ha pubblicato il bando di concorso per la ricerca di una mediatrice/ore RSI e di una sostituta/o.
Luglio
Il segretariato ha lavorato alla definizione delle linee editoriali che caratterizzeranno la comunicazione strategica della CORSI.
Agosto
Iniziano il loro lavoro temporaneo (fino a fine anno) nel Segretariato Valeria Camia (sostituta di Giorgia Reclari Giampà) e la stagista Daniela Beretta, che si occuperà del progetto rivolto ai giovani "Sarà vero?".
Settembre
Riprende il progetto "Sarà Vero?", da quest’anno scolastico in partenariato con il Centro risorse didattiche e digitali del Canton Ticino (CERDD). Questa collaborazione ha portato ad un aumento delle classi coinvolte, una sessantina per l’anno scolastico in corso. Per far fronte al crescente numero di iscrizioni, la CORSI ha ideato, con l’aiuto di Consultati SA, il gioco didattico “Sarà vero?”, composto da un set di carte che propone un quiz collettivo e attiva una sfida tra due squadre. Le carte saranno pronte e utilizzabili a partire da gennaio 2022.
Il 30 settembre a Lucerna si è tenuto il Forum SSR, evento che ricorre ogni due anni e al quale partecipano i membri degli organi delle quattro società regionali. È stata l’occasione per un incontro personale e per approfondire in particolare il pilastro “vivere l’impegno” contenuto nella nuova Strategia SSR, che permette ai rappresentanti delle società regionali di discutere in che modo e con quali nuove idee è possibile appassionare e convincere il pubblico e i cittadini in generale a interessarsi e impegnarsi per il servizio pubblico radiotelevisivo.
Ottobre
Grande successo per la serata pubblica CORSI “La RSI che vorrei: incontro con Mario Timbal”, tenutasi il 1° ottobre all’Auditorio Stelio Molo di Besso. Al termine della serata CORSI si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Ermiza 2021, organizzato dalla Commissione consultiva cantonale per le pari opportunità, in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI, il Servizio pari opportunità dell’USI e sostenuto da anni dalla CORSI.
Nella sua seduta di ottobre il Comitato CORSI ha definito, in presenza del direttore RSI, Mario Timbal, il contenuto di un nuovo accordo di collaborazione CORSI – RSI nel quale sono contenute le basi per una più fattiva e regolare interazione tra la CORSI e la RSI.
Alla fine di ottobre la CORSI ha sostenuto la serata culturale promossa da PiazzaParola “Isole di cultura per salvarci dai nostri naufragi”. Sul palco del LAC Jilles Marchand, direttore generale SSR.
Novembre
Il CCR ha pubblicato il bando di concorso per la ricerca di un/una responsabile del Segretariato, in sostituzione alla segretaria generale avv. Francesca Gemnetti, che lascerà la sua funzione a metà del 2022 per pensionamento.
Il Consiglio del pubblico ha formalizzato la nomina del nuovo organo di mediazione RSI per il quadriennio 2022-2025. Sono state nominate quale Mediatrice RSI Francesca Lepori Colombo, avvocato e notaio e quale Mediatrice supplente RSI Marion Eimann, avvocato.
Giovedì 18 novembre 2021 presso l’Auditorium di BancaStato a Bellinzona, la CORSI ha organizzato una serata pubblica dal titolo “RSI, servizio pubblico e pandemia”. Due delegate del Consiglio del pubblico (CP) e due rappresentati della RSI si sono confrontati sulla base del monitoraggio del CP relativo all’informazione RSI durante la prima fase della pandemia Covid-19.
Dicembre
Il 9 dicembre è stato comunicato l’esito delle inchieste indipendenti sulle presunte violazioni della personalità e molestie alla RSI: non è emerso nessun caso di mobbing, bossing o molestie, ma 5 casi accertati di violazione della personalità. In una presa di posizione il Comitato CORSI ha assicurato il suo sostegno alla direzione RSI nell’introduzione di misure per migliorare la cultura aziendale.
La CORSI ha inoltre sostenuto la serata speciale RSI “Afghanistan, l’anima di un paese”. Registrata presso lo Studio 2 RSI a Besso, la serata è stata trasmessa in diretta su RSI.