Chiunque può inoltrare un reclamo se ritiene che una trasmissione della RSI non abbia informato correttamente il pubblico o abbia violato altre norme importanti della Legge federale per la radiotelevisione. Il Consiglio del pubblico della CORSI, incaricato della designazione di un organo di mediazione ai sensi dell’art.91 cpv. 2 della Legge federale sulla radiotelevisione, è alla ricerca di una mediatrice/ore e di una sostituta/o che avranno in compito di gestire la procedura di mediazione tra RSI e pubblico in relazione a tali reclami.
Possono manifestare il proprio interesse all’assunzione del mandato esterno di
mediatrice/ore RSI
coloro che, oltre ad essere interessati al servizio pubblico e utenti regolari della programmazione della RSI (radio, TV, online), abbiano idonee doti relazionali, autorevolezza, credibilità e capacità di gestione di contenziosi, oltre a comprovata esperienza nella procedura di mediazione. Non costituiscono condizioni, ma rappresentano comunque titoli preferenziali, una formazione giuridica e/o di mediazione. È richiesta, oltre alla lingua madre italiana, la conoscenza delle altre lingue nazionali.
La persona designata dovrà esaminare segnalazioni e reclami che verranno indirizzati dal pubblico, convocare le parti per un’udienza di conciliazione ed emettere un rapporto finale sui risultati della procedura di mediazione.
Si tratta di un’attività che prevede un impegno molto variabile e difficilmente preventivabile nella sua estensione, dipendente dal numero di segnalazioni e di reclami trattati (in media una ventina l’anno); richiede quindi particolare flessibilità. La remunerazione è funzionale al numero di casi trattati.
Le persone designate resteranno in carica per un periodo di quattro anni, a partire dal 01 gennaio 2022.
Una descrizione più dettagliata della funzione è consultabile nel regolamento del Consiglio del pubblico al seguente link: www.corsi-rsi.ch/La-CORSI/Documenti-e-testi-legislativi
Manifestazioni di interesse, con curriculum vitae e documentazione, da inviarsi entro il 31 agosto 2021 al Segretariato CORSI, Lugano Besso:
CORSI Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana
c/o RSI Radiotelevisione svizzera
Via Cureglia 38
CH – 6949 COMANO
Oppure per email: info@corsi-rsi.ch
Maggiori informazioni: Segretariato CORSI – Tel. 058 135 95 09