Venerdì 1° ottobre 2021 presso gli Studi radio RSI Lugano – Besso la CORSI ha organizzato una serata pubblica con il nuovo direttore della RSI, Mario Timbal. Vi proponiamo il video integrale dell’evento.
Mario Timbal, già direttore operativo del Locarno Film festiva, si trovava in Francia, a Arles dove lavorava come direttore operativo della fondazione culturale Luma, quando gli è giunto l’invito della CORSI a concorrere per la posizione di direttore della RSI. “La domanda che mi sono posto è stata non perché cogliere questa opportunità, ma perché non coglierla” – ha esordito il direttore in occasione della serata organizzata proprio dalla CORSI dal titolo La RSI che vorrei e che lo ha visto, per l’occasione, protagonista.
Dalla spiccata sensibilità per la dimensione culturale della Svizzera italiana, Timbal si è definito come un manager il cui ruolo è permettere che la miglior creatività e i migliori prodotti, di cui sono capaci colleghe e colleghi della RSI, trovino la giusta attenzione nel panorama mediatico. Incalzato dalle domande della giornalista Barbara Bassi, già esponente della Commissione federale dei media (COFEM), il direttore ha parlato dei suoi primi sei mesi in carica e di come sta affrontando le sfide finanziarie, dai tagli consistenti del budget alla riduzione del personale.
Timbal ha spiegato come stia implementando nuovi metodi di lavoro e organizzazione e abbia, ad esempio, già proceduto all’istituzione di una commission board interdisciplinare che gestisce le risorse e si occupa delle linee guida per chi fa i programmi. Sono cinque i principali cambiamenti organizzativi e riguardano la valorizzazione della creatività, l’agilità produttiva, gli equilibri finanziari, la vicinanza con la Svizzera italiana e il posizionamento, al centro, della cultura aziendale.
Non da ultimo, il direttore ha rinnovato la propria intenzione a combattere le discriminazioni di genere (pur senza l’introduzione di quote rosa ma puntando tutto sulle competenze) e si è detto assolutamente disponibile e aperto al dialogo con la CORSI. Lo stesso Luigi Pedrazzini, presidente CORSI, che ha parlato in apertura della serata, ha ribadito la convinzione che la CORSI abbia fatto un’ottima scelta puntando su Timbal e ha sottolineato il clima sereno e di collaborazione con la RSI del nuovo direttore.