Il Comitato del Consiglio regionale della CORSI (CCR) nella sua seduta del 23 settembre ha proseguito con la propria attività di riflessione volta all’adozione del processo realizzativo della strategia di comunicazione ai media e alle linee editoriali per il 2022/23. Una decisione sarà presa verosimilmente nella seduta del mese di novembre 2021.
Ha preso visione dell’aggiornamento del testo del documento programmatico “CORSI 2025”, che sarà discusso e votato dai soci della cooperativa nella primavera 2022.
Inoltre, il CCR ha avviato i passi per stabilire il profilo della persona che sostituirà la segretaria generale avv. Francesca Gemnetti, che cesserà per pensionamento la sua funzione presso la nostra società Cooperativa verso la metà del 2022. È prevista la pubblicazione di un concorso pubblico.
Il CCR ha deciso di riproporre, nell’anno scolastico 2021-22 il progetto “Sarà vero” rivolto alle scuole medie e medio superiori. Il progetto, che si è già svolto negli anni scolastici 2019-20 e 2020-21, intende promuovere una riflessione tra i giovani sull’importanza del servizio pubblico e la consapevolezza della sua utilità per la società, stimolandoli a interrogarsi sull’origine e sull’affidabilità delle notizie in un’epoca di comunicazione sociale e digitale. Il progetto si avvarrà della collaborazione con il CERDD (Centro cantonale di risorse didattiche e digitali) sulla base di un accordo bilaterale da ratificarsi di anno in anno da parte del CCR.
Il Comitato ha inoltre esaminato una prima bozza del contratto di collaborazione con la RSI, con l’intento di meglio concretizzare l’impegno alla cooperazione, comunicazione e scambio di informazioni, previsto dalle norme statutarie e in base alla nuova strategia dell’Associazione mantello SSR, da applicarsi nel rispetto delle reciproche competenze. L’obiettivo è di rendere espliciti i reciproci impegni nel campo della comunicazione e dello scambio d’informazioni, di ampliare i canali di diffusione delle iniziative volte a evidenziare aspetti di condivisione di valori del servizio pubblico dei media. Il tutto nel rispetto delle reciproche competenze e disponibilità. La collaborazione prevede un fattivo rapporto di partenariato tra CORSI e RSI, che si sostengono reciprocamente nel processo di trasformazione in corso. Questo consentirà di concretizzare le linee d’azione previste nel documento programmatico “CORSI 2025”, che sarà votato dall’assemblea dei soci del mese di giugno 2022.