Matteo Pelli è il nuovo responsabile del Dipartimento programmi e immagine della RSI. È stato nominato dal Consiglio di amministrazione SSR su proposta del direttore RSI Mario Timbal e del Comitato del Consiglio Regionale della CORSI. In pochi mesi sono state scelte due figure esterne ai vertici della RSI. Come commenta questo aspetto Luigi Pedrazzini, presidente della CORSI e vicepresidente del CdA SSR?
“Sono due scelte distinte e anche complementari. Per quanto riguarda il direttore, la CORSI ha condiviso l’approccio secondo cui per assicurare il futuro della RSI è importante fare capo a una figura esterna, più orientata al cambiamento. Questo senza nulla togliere a chi è interno all’azienda e già contribuisce al suo successo con il proprio lavoro quotidiano. La scelta di Pelli è complementare poiché la sua conoscenza di programmi, mezzi e pubblico saranno sicuramente molto utili alla direzione Timbal. Inoltre, ha ben dimostrato sul campo di essere la persona idonea ad assumere questa carica”.
Come mai non è stato effettuato un concorso per individuare il nuovo responsabile del dipartimento? E qual è la procedura di selezione seguita?
“La nomina con procedura d’appello non costituisce un’eccezione, è prevista dalle disposizioni SSR e permette di individuare più rapidamente i candidati idonei. In questo caso sono comunque state vagliate diverse figure. Inoltre, la CORSI tiene a sottolineare che la procedura applicata non ha affatto costituito una facilitazione nell’esame e nella scelta. La candidatura è stata valutata con attenzione, è stato svolto un assessement con esito molto positivo, seguito da colloqui approfonditi e da una verifica accurata del profilo. Quindi è stata seguita una procedura senza sconti, approfondita e seria”.
C’è chi si chiede se sono stati considerati candidati interni e soprattutto femminili. Questi aspetti sono stati sollevati durante la procedura di nomina?
“Certo, questi temi sono emersi, ma abbiamo costatato che Pelli è stato molto attento alla questione di genere durante gli anni trascorsi alla testa di Radio 3i e di Teleticino, e sicuramente continuerà ad esserlo. La scelta è ricaduta su di lui quale candidato, poiché considerato la figura migliore nell’attuale interesse dell’azienda e del dipartimento di cui assumerà la responsabilità. Va peraltro sottolineato, che la decisione annunciata oggi da Timbal di inserire nel Comitato di direzione RSI i nuovi dipartimenti Comunicazione e Marketing e Risorse Umane, capitanati da Doris Longoni e Patrizia Perrotta, premia due valide donne. A conti fatti, ora c’è un maggiore equilibrio di genere all’interno del Comitato direttivo”.
Quale augurio rivolge a Matteo Pelli e al Comitato direttivo RSI?
“Auguro a Pelli di poter confermare con i fatti la bontà dell’avvenuta scelta. Con il suo ritorno alla RSI ha accettato un impegno non da poco. Dimostra di amare le sfide difficili e l’augurio è che possa vincerle, facendone beneficiare tutta l’azienda. Al Comitato direttivo della RSI auguro di ritrovare la concordia e la collegialità fondamentali per lo sviluppo futuro della RSI, in linea con quanto annunciato da Timbal, cioè una maggiore promozione del consenso e della collaborazione fra dipartimenti e settori. Sono convinto che sarà così”.
Di Giorgia Reclari Giampà, segretariato CORSI