La TV la si guarda meno, la radio la si ascolta uguale, ma i palinsesti RSI devono proporre programmi specifici per l’estate. E film e musica sono i più amati. Così ha votato la maggioranza dei 142 partecipanti al sondaggio estivo CORSI, che metteva in palio anche un premio davvero speciale.
Ma di questo parliamo dopo, ora vediamo nel dettaglio quali sono le abitudini e le aspettative nei confronti della RSI.I risultati dei nostri sondaggi, seppure non hanno validità scientifica, offrono delle utili fotografie di una parte degli utenti RSI, che possono servire come spunto o come base di ulteriori riflessioni e attività da parte della CORSI (ma anche della RSI).
Dunque: il 54% ha affermato di guardare meno la TV, mentre quasi tutti gli altri la guardano come sempre. Resta invariata invece, per la maggioranza, la fruizione della radio e dell’offerta online.
Per quanto riguarda la tipologia di programmi, in televisione i preferiti sono di gran lunga film e telefilm (49% dei partecipanti), seguiti (a parecchia distanza) dalle rubriche speciali di Quotidiano e TG (13%) e dai documentari (12%). Alla radio una maggioranza netta (64%) ama ascoltare in prevalenza musica. Seguono le notizie (13%) e l’intrattenimento leggero (12%).
Alcuni hanno specificato le loro preferenze personali: i nostalgici (“Programmi vintage” oppure “programmi che non fate più”), gli amanti della musica classica e altro ancora. Non mancano i diversi richiami all’importanza della qualità dell’offerta, indipendentemente dal tema e dal tipo di trasmissione.
Le risposte alla domanda “che cosa non dovrebbe assolutamente mancare nel palinsesto estivo RSI?” sono più variate. La maggioranza ama i reportage dal territorio (27%), poi di nuovo i film (18%) e le serie TV (16%), seguiti da documentari (12%), quiz (11%) e sport (10%). Anche qui fra i commenti prevalgono i richiami all’importanza della qualità, della cultura e della preparazione dei conduttori.
Infine non ci sono dubbi: quasi tre quarti dei partecipanti sono convinti che la RSI debba proporre un palinsesto estivo diverso dal resto dell’anno. Di nuovo non mancano i richiami alla qualità, da mantenere anche quando si offrono programmi leggeri di intrattenimento.
Infine il premio: il fortunato partecipante estratto a sorte ha vinto due posti tra il pubblico che hanno assistito in diretta alla serata di presentazione dei nuovi programmi RSI “Che c’è in TV?”, con Matteo Pelli (e molti altri), nel nuovo Studio 1 di Comano, domenica 28 agosto! Riguarda la trasmissione qui.
Per chi non ha vinto: continuate a seguirci e a partecipare! Torneremo presto con nuove interessanti iniziative ed esclusivi premi.