Mi chiamo Daniela Beretta, abito a Lugano e sto svolgendo un Master in letteratura italiana all’Università di Friburgo; ho terminato, a giugno 2020, il Bachelor in italiano ed inglese.
Durante il mio percorso accademico mi sono impegnata molto nelle attività universitarie: nel 2018 sono entrata nel comitato studentesco di italiano, inizialmente come membro semplice, poi come vicepresidentessa ed infine, sia per l’anno 2020 che per il 2021, come presidentessa. Lo scorso anno, à coté degli studi di Master, ho lavorato per l’Università come co-responsabile della facoltà di lettere e responsabile del marketing, e come docente di francese per le Scuole Medie Montessori di Bedano, incarico terminato con la fine dell’anno scolastico.
Da inizio agosto ho l’opportunità di svolgere uno stage di sei mesi presso il segretariato CORSI: il mio obiettivo è quello di portare nuove idee rivolte soprattutto al pubblico giovane e di poter collaborare ai progetti già avviati. Questa esperienza sarà per me una grande possibilità, un modo per avvicinarmi e far avvicinare i giovani alla CORSI, al servizio pubblico e alla qualità dell’informazione.
Durante il mio tempo libero faccio equitazione, sport che pratico ormai da quasi vent’anni. Dallo scorso anno, grazie ai miei genitori e al loro sostegno, ho intrapreso un nuovo percorso sportivo con King Arthur, il mio cavallo!