Siamo spiacenti ma le iscrizione per la serata sono CHIUSE poiché abbiamo esaurito i posti disponibili! Vi ringraziamo per la comprensione!
Martedì 6 febbraio, Cinema Plaza Mendrisio, ore 20:00
Dopo il successo dello scorso 15 gennaio a Locarno "C'era una volta: locarnese e valli", la CORSI ha deciso di riproporre una serata analoga a Mendrisio.
Saranno presentati estratti di documentari, commentati da Fabrizio Casati in dialogo con alcune personalità legate al Mendrisiotto e alle sue valli. Anche il pubblico sarà invitato a intervenire, arricchendo così i contenuti della serata. Sarà naturalmente l’occasione per formulare le proprie aspettative riguardo ai programmi diffusi dalla RSI e al ruolo della stessa nei confronti delle regioni periferiche e delle valli. E, in questo senso, un punto nodale sarà rappresentato dal tentativo di capire e valorizzare il ruolo del servizio pubblico quale “memoria” del nostro territorio italofono e quale vettore culturale e educativo.
Dalle teche della RSI riemergeranno varie chicche, con l’accento sulle interviste a persone del luogo e sui filmati d’epoca, che toccano in special modo il Monte Generoso e il Monte San Giorgio nonché le località di Mendrisio, Chiasso e Stabio. E non mancherà lo spazio dedicato a eventi sportivi svolti nella regione in passato.
Moderatore:
Fabrizio Casati, Animatore Rete Uno RSI
Parteciperanno:
Luigi Brenni, ingegnere
Fausta Ferretti, direttrice de “L’Informatore”
Franco Lurà, direttore del Centro di dialettologia e di etnografia