Festa della Mamma - Concerti per famiglie dell’OSI
Nell’ambito di LAC edu
Domenica 12 maggio 2019 ore 15:00 e ore 17:00
Sala Teatro LAC Lugano
Pinocchio protagonista dei Concerti per famiglie
In occasione della Festa della Mamma, sul palco del LAC la musica dei grandi compositori classici, eseguita dall’Orchestra della Svizzera italiana, incontrerà il famoso burattino per raccontare le sue più celebri avventure nella nuova edizione dei Concerti per famiglie OSI, sostenuti da LAC edu.
La nuova edizione dei Concerti per famiglie si terrà domenica 12 maggio 2019, Festa della Mamma, sul palcoscenico del LAC alle ore 15:00 e alle ore 17:00. A fianco dell’OSI, la Compagnia Teatro d’Emergenza metterà in scena le avventure di Pinocchio su musiche di Ibert, Prokof’ev, Beethoven, Bizet, Fauré, Rossini, Haydn e Respighi, dirette da Philippe Béran e con Carla Norghauer in veste di presentatrice.
La regia dello spettacolo è di Luca Spadaro, direttore della Compagnia Teatro d’Emergenza:
Il nostro Pinocchio è una storia di metamorfosi. Un pezzo di legno che diventa un bambino, un bambino che diventa un asinello, un naso che si trasforma diventando lungo lungo. E poi animali che sembrano umani, esseri mostruosi che diventano buoni come angeli e pesci che diventano navi… Il nostro Pinocchio è anche la storia di una fuga. Appena nato comincia a correre. Corre verso il mondo e scappa dagli assassini, insegue il babbo e scappa dalla scuola. E finché i suoi piedini resteranno di legno, non si fermerà mai. Un cast di attori e performer per una fiaba in cui si mescolano musica, parole e acrobazie.
L’entrata ai Concerti per famiglie è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite compilazione del modulo d’iscrizione sul sito di LAC edu (www.edu.luganolac.ch)
Questa importante iniziativa per le famiglie fa parte del programma di mediazione culturale LAC edu ed è resa possibile grazie al sostegno di UBS, partner principale di LAC edu, e dalla CORSI - Società Cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, che da diversi anni sostiene le iniziative OSI dedicate ai più piccoli, in quanto espressione del servizio pubblico. Anche quest’anno i concerti sono inoltre sostenuti dal Percento culturale Migros Ticino.