Palazzo Morettini ospita la presentazione del volume Cielo di stelle dello scrittore Erminio Ferrari. L'evento è organizzato dalla Biblioteca cantonale di Locarno e dalle Edizioni Casagrande di Bellinzona in collaborazione con la CORSI.
Presentazione di Cielo di stelle di Erminio Ferrari
Venerdì 27 ottobre 2017 - ore 18:15
Sala conferenze di Palazzo Morettini, Locarno
Presentazione del romanzo sull'incidente avvenuto nei cantieri idroelettrici di Robiei, nell’Alto Canton Ticino, il 15 febbraio del 1966.
Nel corso della serata saranno trasmessi alcuni estratti del documentario radiofonico RSI Rete Due “Le parole per ricordare”, di Roberto Antonini e Monica Bonetti.
Interverranno
Erminio Ferrari
Monica Bonetti, redattrice Rete Due
Roberto Antonini, responsabile approfondimenti Rete Due
Diego Orelli
Stefano Vassere, direttore delle biblioteche cantonali
Segue aperitivo.
Entrata libera.
Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio 1966, mentre sono in corso i lavori nella galleria d’adduzione dell’impianto idroelettrico tra la Valle Bedretto e la Valle Bavona, quindici operai italiani e due pompieri di Locarno muoiono uccisi dai gas tossici che ristagnano nel cunicolo. È l’incidente sul lavoro più grave mai avvenuto nella Svizzera italiana, uno dei molti entrati nella storia dell’emigrazione italiana. Venticinque anni dopo, per scriverne su un giornale locale, Erminio Ferrari riporta la testimonianza di Angelo Da Dalto, l’unico superstite alla tragedia.
A quella testimonianza ne seguono molte altre: Ferrari incontra i minatori attivi all’epoca sul cantiere, i dipendenti dell’Ofima (Officine Idroelettriche della Maggia), committente dell’opera, i pompieri che intervennero sul posto, e poi le vedove, le orfane. Cielo di stelle raccoglie quelle voci e quelle memorie – la miseria, la fatica, ma anche l’amore e la solidarietà – e ce le restituisce nella forma di un’appassionata e delicata narrazione letteraria, nel tentativo di capire che cosa resta oggi di quel dramma individuale e collettivo.
Erminio Ferrari, nato a Cannobio, sul Lago Maggiore, nel 1959, è giornalista e scrittore. Per le Edizioni Casagrande ha pubblicato i romanzi Passavano di là (2002) e Fransè (2005) e tradotto il racconto Luce rubata di Hubert Mingarelli (2004).