In occasione dell’inaugurazione della stagione d’opera 2017/2018 del Teatro alla Scala di Milano la RSI con il sostegno della CORSI ha il piacere di invitare il pubblico al Cinema LUX art house di Massagno per la diretta:
La sera della PrimaAndrea Chénierin diretta dal Teatro alla Scala di Milano
Giovedì 7 dicembre 2017 - ore 17:30
Cinema LUX art house – Massagno
Proiezione in diretta di Andrea Chénier, opera lirica in quattro atti di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, nel cinquentenario della scomparsa di Victor de Sabata.
Hall LAC – giovedì 16 novembre 2017 ore 18:00
Introduzione all’opera a cura di CULTWEEK e LuganoInScena
il giornalista Maurizio Porro incontra il regista Mario Martone e la scenografa Margherita Palli
Ingresso libero
Dalle 14:00, Reteduecinque sarà in diretta dagli studi RSI al Centro Svizzero di Milano
Dalle 18:00 sarà diffusa la diretta della prima del Teatro alla Scala su Rete Due
Direttore Riccardo Chailly
Coro, Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala
Durata: 2h30min circa incluso intervallo
Musiche di Umberto Giordano
Andrea Chénier, il capolavoro di Giordano che fu battezzato alla Scala nel 1896, vi manca dal 1985. Allora come oggi sul podio c’era Riccardo Chailly. Il maestro milanese, che nel 2018 festeggia i 40 anni dal debutto operistico con I masnadieri. Per questo 7 dicembre il M° Chailly incontra per la prima volta Mario Martone, regista esperto di affreschi storici in scena e sullo schermo. Martone ha realizzato nel 2016 un fortunato allestimento de La cena delle beffe, sempre di Giordano, che ha segnato il primo passo nel processo di riscoperta del verismo alla Scala. Alla sua terza inaugurazione scaligera, e fresca dell’entusiasmo per La traviata che ha interpretato nei mesi scorsi, Anna Netrebko sarà Maddalena di Coigny dividendo il palcoscenico con il marito Yusif Eyvazov che si è preparato in questi mesi con il Riccardo Chailly mentre la sua carriera segna una serie di tappe impor tanti. Nei panni di Carlo Gérard torna alla Scala Luca Salsi, uno dei più emozionanti baritoni dei nostri anni, che in questa par te ha recentemente riscosso un grande successo personale alla Staatsoper di Monaco.
Entrata libera su prenotazione scrivendo a eventi@rsi.ch
I biglietti per la diretta sono stati messi in palio per i soci della CORSI. Sono stati tutti assegnati. Per poter vincere in futuro altri biglietti iscrivetevi alla CORSI tramite il formulario on-line sul nostro sito.