La CORSI è lieta di invitare i soci e tutti gli interessati a un pomeriggio interamente dedicato alla cucina e alle note.
LUGANO
MERCOLEDÌ 6 MAGGIO
ORE 14.15
AULA MAGNA DEL CENTRO PROFESSIONALE DI TREVANO
(VIA TREVANO 1)
Dapprima verrà presentato il libro Menu per Orchestra - L’arte culinaria dagli antichi banchetti musicali ai moderni programmi radiotelevisivi, una pubblicazione in cui la specialista di storia dell’alimentazione Marta Lenzi Repetto, la musicologa Anna Ciocca-Rossi e il giornalista radiotelevisivo Giacomo Newlin ripercorrono il legame fra cibo e musica attraverso le varie epoche storiche.
L’incontro, aperto al pubblico e a tutti gli interessati ma rivolto in particolar modo agli studenti della SPAI, continuerà con la proiezione de Lo spiritello del gusto, breve radiodramma realizzato dalla RSI - Rete Due tratto dal libro Menu per Orchestra. Il soggetto, scritto da Mariella Zanetti e diretto da Igor Horvat ha per protagonista un simpatico ‘fantasmino’ che narra le vicende di Maestro Martino, noto cuoco originario di Torre in Val di Blenio, conteso dalle cucine di corte italiane nella seconda metà del ‘400. La registrazione del radiodramma è stata filmata e verrà proiettata al Centro professionale, dove potrà essere seguita tramite l’innovativa tecnica olofonica (cuffia).In conclusione, verrà proposta la visione di un documentario di 6 minuti realizzato dalla RSI a Lione, con la regia di Sara Galeazzi al seguito del team della Svizzera italiana che ha partecipato al concorso di pasticceria nella città francese; un’occasione per sottolineare il ruolo della nostra radiotelevisione nella promozione dei talenti della gastronomia, e per discutere le aspettative degli allievi del Centro professionale nei confronti della RSI.L’entrata è libera. Il pomeriggio terminerà attorno alle 16.00 con un rinfresco offerto dai pasticceri della SPAI.Per ragioni organizzative, è gradita la riservazione a info@corsi-rsi.ch oppure 091 803 65 09