La lingua e la cultura italiana sono un elemento fondamentale dell’identità della Svizzera federale e plurilingue. E una lingua esiste fintanto che viene vissuta e parlata.
Il servizio pubblico radiotelevisivo contribuisce in modo centrale allo sviluppo e alla tutela della lingua e cultura italiana. Non solo a sud delle Alpi, in Ticino e nei Grigioni, ma anche Oltregottardo, dove promuove le specificità della Svizzera italiana nel contesto nazionale e tutela i valori della comunità italofona a livello svizzero.
Il Tablet RSI è un condensato dei contenuti che sono offerti nei Totem RSI. Il Totem è una piattaforma interattiva pensata e realizzata dalla RSI in collaborazione con la SUPSI, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, e con il sostegno della CORSI.
I Tablet RSI donati dalla CORSI alle cattedre di italianistica delle università svizzere offriranno l’opportunità agli studenti di navigare fra i contenuti degli archivi della RSI dedicati alla lingua e cultura italiana in Svizzera.
Cattedra di San Gallo
Venerdì 23 marzo 2018