Il 2025 sarà un anno che vedrà la SSR.CORSI impegnata nella promozione del servizio pubblico radiotelevisivo attraverso una serie di eventi e attività di comunicazione, atti a mettere in luce numerosi aspetti dell’offerta RSI e della SSR nel suo insieme.
Il raggiungimento di nuovi pubblici e la digitalizzazione sono i principali temi su cui la SSR.CORSI ha costruito la sua linea editoriale per il 2025. L’intento è di mettere in luce le modalità in cui la SSR e RSI hanno lavorato per proporre un servizio pubblico in lingua italiana sempre più inclusivo e accessibile, anche per categorie di pubblico diverse.
Tra le categorie di pubblico sui cui la SSR.CORSI porrà la sua attenzione ci sono gli utenti con disabilità uditive e/o visive, gli anziani e i giovani. Nel primo caso si terranno due incontri - uno in Ticino e uno nel Grigioni italiano – per mostrare l’offerta che è tenuta a garantire il servizio pubblico per assicurare un’informazione accessibile e di qualità a questa specifica categoria di pubblico. Per quanto concerne i giovani verranno organizzati due workshop – uno in Ticino e uno a Zurigo – per capire come e quanto si informino effettivamente attraverso l’offerta del servizio pubblico; non mancherà poi un evento sui ragazzi in età scolastica sui quali la RSI, soprattutto a partire dalla pandemia, ha investito moltissimo creando RSI KIDS e RSI EDU, due spazi pensati appositamente per le fasce di pubblico più giovane. Per quanto attiene invece l’offerta rivolta agli anziani verrà analizzato il complesso rapporto con le fake news, che tendono a colpire proprio questo genere di utenti.
Un’altra sfaccettatura dell’offerta informativa che verrà messa in risalto è l’evoluzione del mondo dei media tradizionali e in generale la maniera di concepire le trasmissioni legate all’informazione del servizio pubblico. Attraverso tavole rotonde e incontri si intende costruire un quadro oggettivo dello stato di salute del servizio pubblico, includendo anche un’osservazione degli indici di ascolto.
Infine, la SSR.CORSI ha deciso di seguire anche l’attualità, che quest’anno in casa SSR SRG risponde al nome di Eurovision Song Contest. Grazie alla vittoria dello scorso 11 maggio dell’artista biennese Nemo con il brano “The Code”, la Svizzera ha ottenuto l’incarico di organizzare uno degli eventi musicali più seguiti al mondo.
Per questa occasione le quattro società regionali hanno deciso di creare un evento itinerante di avvicinamento alla kermesse internazionale intitolato SRG SSR On the road to Basel: la Svizzera unita nella musica. La prima tappa di questo tour si terrà a Lugano, dove si tenne per la prima volta l’Eurovision Song Contest nel 1956. L’appuntamento – che di fatto apre la stagione degli eventi della SSR.CORSI – è per giovedì 30 gennaio alle ore 20.00 presso lo Studio Foce. Strutturato come uno showcase, l’evento condotto da Ellis Cavallini e Fabrizio Casati vedrà la partecipazione di Sebalter e del duo Sinplus, che parteciparono alla kermesse, rispettivamente nel 2012 e 2014. Vi saranno anche altri giovani artisti emergenti, tra cui i Loopoli, un duo ticinese formato da Valentina Londino e dal chitarrista Mattia Mantello e altri artisti d’oltralpe.
Per ulteriori informazioni riguardo ai nostri eventi e attività di comunicazione, non mancate di consultare il nostro sito https://www.ssr-corsi.ch/ e iscrivetevi alla nostra newsletter cosi da non perdervi i nostri appuntamenti e le novità. Vi aspettiamo!