Un pubblico numeroso ha assistito giovedì 14 marzo 2024 alla serata organizzata dalla Società cooperativa per la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (SSR Svizzera italiana CORSI) “Dai primi programmi di cucina al web: il cibo è protagonista”, dedicata all’offerta RSI sull’enogastronomia. Si è parlato di servizio pubblico radiotelevisivo, territorio, usi, costumi e cibo... tanto buon cibo!
Riuniti nello Studio 2 degli Studi Radio di Besso, gli spettatori hanno potuto ripercorrere insieme ad illustri ospiti e attraverso estratti video, la storia dei programmi di cucina prodotti alla RSI: dalla trasmissione "Cosa bolle in pentola" con Bigio Biagi, andata in onda dal 1991 al 2000, che rimane a tutt'oggi il programma di cucina più celebre ed iconico della nostra televisione, passando per "Piattoforte" e "Cuochi d'artificio", sino all'attuale pagina web RSI Food.
A raccontare il dietro le quinte dei programmi e alcuni aneddoti, guidati dall’amato moderatore RSI Fabrizio Casati, alcuni dei protagonisti che hanno segnato la storia di questo format: Raffaella Biffi, conduttrice di Piattoforte, Sara Galeazzi, presentatrice di Cuochi d’artificio, Giuseppe Foppa, già redattore RSI, voce del “dietro le quinte”, Mariano Morace, volto storico della RSI e Alice Tognacci, produttrice delle serie web Wonder Mommy e Feeling Food, responsabile del sito RSI Food.
Attraverso le immagini degli Archivi RSI si è parlato di cucina, radicamento territoriale del servizio pubblico radiotelevisivo, dell’evoluzione dei contenuti proposti sulle diverse piattaforme (radio, tv e web), ma anche della storia di alcuni dei più conosciuti prodotti alimentari svizzeri. Gli aneddoti e le esperienze personali dei relatori hanno rallegrato il pubblico in sala.
La serata si è conclusa con le domande e le curiosità del pubblico.