Le dirette televisive, i dibattiti e le trasmissioni di approfondimento sono dominate da uomini (conduttori e ospiti)? Nelle ultime settimane diverse voci si sono levate per denunciare un’evidente disparità di genere alla RSI (e nei media in generale) durante la pandemia. Anche il Comitato del consiglio regionale della CORSI ha condiviso la presa di posizione di organizzazioni e singole persone che hanno evidenziato uno sbilanciamento. E da voi telespettatori che cosa è emerso?
Per questo sondaggio hanno votato 153 persone.
Il coinvolgimento di esperte e professioniste donne nelle trasmissioni RSI è risultato essere carente per il 55% dei votanti. Per il 37% vengono invece coinvolte come gli uomini, mentre l’8% non ha posto attenzione al disequilibrio.
È da tempo che si discute di un’adeguata presenza femminile fra i conduttori e i moderatori di trasmissioni RSI. Alla domanda “Avete notato dei cambiamenti negli anni?” il 39% dei partecipanti ha affermato che “la percentuale di donne che presentano trasmissioni e moderano dibattiti ora è adeguata”. Per il 34% invece, non si notano cambiamenti e si ritiene che le donne siano sempre troppo poche. Il 24% afferma di notare dei cambiamenti ma che c’è ancora molto da fare. Il 3% ha risposto “Non saprei”.
I temi interessanti per le questioni di genere non sono trattati in modo sufficiente nelle trasmissioni RSI per il 47% dei votanti. Per il 43% invece lo sono. Il 10% ha votato “Non saprei”.
Abbiamo poi chiesto se sono stati notati cambiamenti nella presenza di donne nelle trasmissioni RSI durante la pandemia. La maggior parte dei partecipanti (37%) afferma che il cambiamento c’è stato in peggio (la presenza femminile è ulteriormente diminuita). Per il 21% il cambiamento è avvenuto in meglio (in alcuni ambiti le donne risultano essere maggiormente rappresentate). A pari merito (18%) le risposte di chi indica che non ha notato cambiamenti ma va bene così e di chi sostiene che il problema di disequilibrio persiste. Il 6% ha votato “Non saprei”.
Infine, ci interessava capire in che ambito si ritiene auspicabile una maggiore rappresentanza femminile. Per il 62% dei votanti nell’informazione e nei dibattiti, il 18% indica “non saprei”, per il 13% nello sport, per il 5% nella cultura e per il 2% nell’intrattenimento.
Per le risposte complete: https://www.corsi-rsi.ch/Attualita/Sondaggi/Archivio-Sondaggi/Sondaggi-2020