Per questo sondaggio hanno votato 66 persone.
Le inchieste sono uno dei settori di punta del servizio pubblico dei media e come tale andrebbe sostenuto e valorizzato maggiormente. È quanto emerge dal sondaggio su questo tema, che abbiamo proposto in settembre. Una netta maggioranza dei partecipanti ha indicato di seguire spesso le trasmissioni di inchiesta della RSI ne ha ribadito l’importanza e ha espresso l’auspicio che il servizio pubblico investa di più per questo tipo di offerta. Qui di seguito i risultati in dettaglio:
Quanto segue i programmi di inchiesta della RSI (come Falò o Patti Chiari)?
- Non saprei - 4%
- Spesso - 64%
- Ogni tanto - 18%
- Mai - 14%
Secondo lei lo spazio e i mezzi destinati dal servizio pubblico alle inchieste sulla realtà della Svizzera italiana sono sufficienti?
- Non saprei - 9%
- Va bene così, la RSI fa già più degli altri media - 26%
- In quanto servizio pubblico, la RSI dovrebbe investire di più nel lavoro giornalistico di inchiesta - 57%
- Sono anche troppi, meglio investire in altri settori - 8%
Come valuta le inchieste realizzate per la RSI?
- Non saprei - 17%
- Fanno spesso emergere aspetti critici e sono utili a cambiare lo stato delle cose - 54%
- Non sono abbastanza coraggiose: bisognerebbe indagare più a fondo in molti campi - 29%
Si dovrebbe indagare di più su questioni:
- Non saprei - 15%
- Politiche - 17% g
- Economiche - 26%
- Sociali - 27%
- Culturali - 9% (6 voti)
- Altro... (pubbliCORSI) - 6% (4 voti)
Durante l’emergenza coronavirus quasi tutti i media si sono limitati a riferire i fatti e le decisioni delle autorità, senza rilevare aspetti critici, almeno nei primi mesi. Una scelta comprensibile?
- Non saprei - 8%
- È comprensibile, durante l’emergenza non c’era possibilità di andare a fondo delle questioni controverse - 18%
- Sì, in momenti di crisi è importante lasciare lavorare le autorità e non destabilizzare l’opinione pubblica - 35%
- No, i giornalisti dovrebbero fare sempre il loro lavoro e cercare le verità scomode anche durante i momenti di emergenza - 39%