I dati sulla pandemia sono per ora in costante miglioramento, le misure di confinamento vengono gradualmente eliminate: l’attenzione della politica e dei media si sta spostando dall’emergenza sanitaria a quella economica, sia nazionale che internazionale. E il servizio pubblico dei media come se ne sta occupando?
Vi abbiamo dato la possibilità di esprimere il vostro parere su questo importante tema. Cosa è emerso dal sondaggio? Per questo sondaggio hanno votato 51 persone.
La RSI sta affrontando il tema dell’economia in maniera “discreta”: potrebbe fare di più per il 49% dei votanti. Il 27 % indica invece che lo sta facendo in maniera adeguata. “Insufficiente” è la risposta per il 10% dei votanti, mentre per il 6% l’informazione economica è “eccessiva”. Al 6% degli interpellati interessa la tematica ma ha risposto “Non saprei” mentre al 2% il tema non interessa.
Crisi e ripresa dell’economia svizzera dopo la pandemia: la RSI come ha trattato gli approfondimenti legati al tema dell’economia svizzera? Per il 57% dei votanti ci sono ambiti per i quali l’offerta RSI avrebbe potuto essere più completa. Per contro per il 22% le tematiche economiche sono state trattate adeguatamente. Il linguaggio e l’approccio della RSI per i temi economici non sono di facile comprensione per il 19%, mentre il 4% non segue il tema.
Il tema dell’impatto della pandemia sul mondo del lavoro (lavoro ridotto, perdita di impieghi, …) è più dibattuto e non prevale una posizione tra i votanti. Alla domanda “Come reputate l’offerta della RSI su questo specifico tema economico?” hanno ottenuto lo stesso numero di voti le risposte “in maniera insufficiente”, “in maniera sufficiente” e “in maniera giusta.Al 5% dei votanti interessa il tema ma non sa valutare l’offerta RSI in merito. Al 2% la tematica non interessa.
I criteri di informazione "corretta ed equilibrata" per i temi legati alla crisi e alla ripresa economica proposti dalla RSI sono definiti per il 32% dei votanti “buoni”. Il 28% dei partecipanti li ha definiti “nettamente scarsi”, a parimerito con la sufficienza, anch’essa al 28%. Sono ottimi invece per il 12%.
Le trasmissioni specifiche di approfondimento che spiegano le dinamiche e il significato degli avvenimenti di cronaca e dei dati statistici sono la tipologia di offerta preferita per informarsi sulle tematiche economiche (35%). I dibattiti che vedono coinvolti esperti e rappresentanti del mondo economico si situano al secondo posto con il 22% delle preferenze. Il 18 % predilige i momenti informativi (radiogiornale, telegiornale e web). Infine per il 23% l’economia è un tema trasversale e andrebbe trattato in tutti gli ambiti dell’offerta della RSI. Il 2% si è astenuto dal rispondere indicando “Non saprei “.