Ripercorriamo in sintesi un anno intenso per la CORSI, segnato dalla pandemia, ma anche da eventi, decisioni, dibattiti e progetti.
Gennaio
il 2020 si apre con evento di grande eco mediatica e riscontro pubblico: la serata dedicata alla trasmissione Storie, già programmata da tempo, arriva pochi giorni dopo lo scoppio di una polemica che riguarda il documentario “Città vecchia, vita nuova”, andato in onda proprio a Storie. L’evento CORSI diventa così una fruttuosa occasione di confronto fra le parti.
Febbraio
Un’ospite di prestigio richiama un folto pubblico alla serata organizzata dalla CORSI in collaborazione con l’Associazione ticinese dei giornalisti: l’editrice Barbara Hoepli si racconta e riflette sulle sfide dell’editoria.
Il Consiglio del pubblico si completa grazie alla cooptazione di 4 membri: gli uscenti Gustavo Groisman - architetto, Marina Meli – biologa, Marco Züblin - avvocato e, quale nuovo membro, Roberta Soldati - avvocato e granconsigliera UDC.
Intanto prosegue il progetto SSR Public Value, con l’organizzazione di atelier partecipativi (caféCORSI) in occasione dei Campionati ticinesi di bocce e delle porte aperte agli Studi radio RSI di Besso.
Marzo
La pandemia si diffonde, il Ticino entra in lockdown. Il lavoro della CORSI si trasferisce online. Tutti gli eventi pubblici vengono annullati. Il segretariato cura un progetto di comunicazione diviso in varie rubriche: membri e soci si presentano, collaboratori RSI raccontano il loro lavoro durante il coronavirus, interviste, sondaggi e opinioni riportano lo sguardo della società civile sull’offerta del servizio pubblico stravolta dall’emergenza sanitaria, l’archivio si arricchisce delle registrazioni di eventi CORSI da rivedere online.
Gli organi CORSI proseguono la loro attività con sedute in videoconferenza.
Aprile
Tutti gli eventi in presenza legati al progetto Public Value vengono annullati, ma la consultazione pubblica prosegue online con un sondaggio nazionale.
Maggio
Roberto Stoppa viene nominato presidente del Consiglio del pubblico. La sua vice è Martina Malacrida Nembrini.
Il CCR diffonde una presa di posizione nella quale ribadisce l’insoddisfazione per la mancanza di equilibrio di genere alla RSI e la richiesta che la convenzione sottoscritta fra RSI e Consiglio di Stato, inerente la messa a disposizione di giornalisti per lo Stato maggiore cantonale di condotta in tempo di crisi, sia sciolta.
Si conclude il sondaggio nazionale online per il progetto Public Value, che ha visto la partecipazione di 7’400 persone (1'300 nella Svizzera italiana).
Giugno
Maurizio Canetta annuncia che lascerà la direzione della RSI nel corso del primo semestre del 2021. Il CCR, insieme al direttore generale SSR Gilles Marchand, avvia la procedura per la successione, che si concluderà in dicembre.
Luglio
Viene pubblicato il bando di concorso per la successione di Canetta.
Prosegue la pubblicazione di interviste, sondaggi e opinioni sui media e sul servizio pubblico.
Agosto
Una delegazione della CORSI assiste alla presentazione dello studio sulla rappresentanza di genere nei programmi RSI commissionato dalla RSI alla SUPSI e realizzato dalla prof.ssa Amalia Mirante. In una presa di posizione pubblica la CORSI lamenta il mancato raggiungimento dell’obiettivo di un’equa rappresentanza di genere sia nella conduzione sia nel parterre di ospiti delle trasmissioni. Non solo, in alcuni ambiti sono stati riscontrati peggioramenti. La CORSI ha preso atto favorevolmente delle misure annunciate dalla Direzione RSI per colmare queste lacune e si attende dei risultati tangibili a breve.
Settembre
L’assemblea generale della CORSI si svolge per corrispondenza e la votazione verte sui temi ordinari previsti dallo statuto (rapporto di attività del Consiglio regionale 2019, conti dell’esercizio 2019). Con una partecipazione da record (820 schede valide), tutti i temi in votazione vengono approvati. Si rimanda all’assemblea 2021 l’approvazione del Documento programmatico CORSI 2025 e della conseguente revisione statutaria.
Riprendono gli eventi in presenza, seppure con qualche limitazione al numero di partecipanti.
La nota giornalista di inchiesta Sabrina Giannini è ospite di una serata promossa dalla CORSI e dall’ATG.
Ottobre
Riapre la stagione dell’Orchestra della Svizzera italiana con un concerto al LAC. Presenti anche una decina di soci CORSI grazie a biglietti omaggio.
Il Consiglio regionale ha tenuto una delle sue due sedute annuali in videoconferenza. Ha in particolare approvato i rapporti dei gruppi di lavoro “Qualità” e “Vicinanza al territorio”, oltre ad accogliere le richieste di affiliazione alla Società cooperativa.
Sull’onda del successo riscontrato l’anno scorso, riprende il progetto “Sarà vero?”, promosso dalla CORSI e sviluppato in collaborazione con l’agenzia Consultati SA e con la RSI. L’iniziativa mira a promuovere tra gli alunni di scuola media e superiore una riflessione sull’importanza del servizio pubblico dei media, incrementando la consapevolezza della sua utilità sociale nella diffusione di un’informazione di qualità e verificata.
Il nuovo sito della CORSI è online.
Novembre
Per tutto il mese i video della campagna di acquisizione soci della CORSI, che vedono protagonista il simpatico cagnolino Lillo e la famiglia con cui vive, vengono trasmessi sui canali web CORSI, oltre che web e tv RSI. Sono accompagnati da spot sulle tre reti radio RSI.
Per i membri degli organi CORSI viene organizzato, in collaborazione con ATED Ticino, un seminario formativo online sul tema della digitalizzazione in un’associazione di milizia. A questa prima parte introduttiva seguiranno a marzo 2021 alcuni workshop su argomenti mirati.
Dicembre
La seconda ondata di coronavirus impedisce di organizzare eventi in presenza. La CORSI per la prima volta propone due serate in diretta Facebook. Il debutto avviene con un incontro/dibattito, promosso in collaborazione con l’ATG, che vede protagonisti i due direttori nominati per il Corriere del Ticino e laRegione, Paride Pelli e Daniel Ritzer.
Segue un dibattito sul tema delle fake news: ne discutono Lorenzo Mammone, produttore e conduttore di Patti Chiari e Monica Landoni, ricercatrice presso la facoltà di informatica dell’Università della Svizzera italiana, moderati da Alessandro Trivilini, responsabile del Servizio informatica forense della SUPSI.
L’11 dicembre, su proposta del Comitato del Consiglio regionale della CORSI, il Consiglio d'amministrazione della SSR ha nominato Mario Timbal nuovo direttore della RSI.