Il 2024 della SSR Svizzera italiana CORSI rima con le parole cambiamento e importanti sfide in vista del futuro incerto che toccherà il servizio pubblico nei prossimi anni.
Con il nuovo Comitato entrato in funzione il 1°gennaio guidato dalla Presidente Giovanna Masoni Brenni, la SSR Svizzera italiana CORSI si è occupata della consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) senza perdere d’occhio lo svolgersi dell’iniziativa “200 franchi bastano!”.
Anche i Concetti di programma 2025-2027 hanno interessato il Comitato che in ottobre li ha accettati con una presa di posizione favorevole, dopo la discussione avuta con il Consiglio di Direzione RSI.
Quest’aria di cambiamento si è percepita anche durante l’Assemblea del 3 giugno che ha visto, oltre ai discorsi di Jean Michel China (Presidente SGR SSR) e Mario Timbal (Direttore RSI), il saluto al Direttor generale uscente Gilles Marchand. Al suo posto è stata nominata durante l’Assemblea dei Delegati SSR la nuova direttrice Susanne Wille. Piccoli cambiamenti si sono registrati anche negli organi della SSR Svizzera italiana CORSI, che ha visto l’entrata nel Consiglio regionale di Claudio Franscella e nel Consiglio del Pubblico di Patrizia Branca, Fabio Guerra, Alessandra Raimondi, Luca Pelloni e Marco Profeta.
Il lavoro non è mancato nemmeno sul fronte degli eventi e delle attività di comunicazione, incentrati sul tema del radicamento regionale del servizio pubblico e del dialogo con il territorio. Nel primo semestre gli eventi hanno premiato l’offerta RSI nella valorizzazione del territorio e dell’escursionismo, mentre nella seconda parte dell’anno ci si è concentrati sugli usi e costumi, con una particolare attenzione alle trasmissioni legate all’enogastronomia. Parlando d’intrattenimento non si poteva non parlare dei numerosi quiz prodotti dal servizio pubblico in questi anni, da sempre appuntamenti molto seguiti sulle nostre reti televisive. Una panoramica degli eventi di questo 2024 è disponibile sul nostro sito.
Nella realizzazione di questi eventi abbiamo potuto contare sul supporto offerto dagli Archivi RSI, da sempre attenti a conservare e documentare la visibilità che il servizio pubblico offre alle molte attività di intrattenimento e cultura sparse sul nostro territorio.
Da ultimo vanno citate le numerose interviste realizzate con diverse personalità legate a queste tematiche che hanno arricchito le attività di comunicazione della SSR Svizzera italiana CORSI.
Per il 2025 non mancheranno eventi e attività di comunicazione pensate per promuovere l’offerta del servizio del pubblico e testimoniare le numerose attività svolte sulle nostre reti radiotelevisive e sul web.
Per rimanere aggiornati sui nostri eventi, le nostre attività e interviste, continuate a seguirci: nel frattempo, tanti auguri di Buone Feste!