Franco Milani, Presidente della Pro Grigioni italiano, è membro del Consiglio regionale della CORSI dal 2020.
Qui di seguito trovate il suo contributo in qualità di membro della cooperativa per la RSI:
" Spesso si dimentica che la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana svolge un importante ruolo anche fuori dal Canton Ticino. In particolare nei Grigioni, dove l’italiano è una delle tre lingue ufficiali e viene parlata da circa 25'000 persone.
Inoltre, a differenza del Ticino, l’italiano nei Grigioni è una lingua minoritaria e richiede quindi una incessante opera di tutela e promozione, affinché il suo impiego non venga dimenticato e sbrigativamente sostituito dalla lingua tedesca.
Per contrastare questo pericolo di germanizzazione esiste la Pro Grigioni Italiano (Pgi), un’associazione fondata nel 1918 per promuovere la lingua italiana nel Cantone dei Grigioni e nella Confederazione, sostenendo anzitutto l’attività culturale nel Grigionitaliano e difendendo gli interessi della minoranza italofona in Svizzera. La Pgi è organizzata su base federativa con più sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Inoltre le sezioni del Grigionitaliano (Bregaglia, Moesano, Valposchiavo), di Coira e dell’Engadina gestiscono la propria attività tramite degli operatori culturali attivi localmente.
La Pro Grigioni Italiano e la Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (CORSI) perseguono obiettivi simili, visto che uno degli scopi della CORSI è di vigilare affinché i programmi radiofonici e televisivi tutelino le caratteristiche linguistiche e culturali della Svizzera italiana e i valori dell’italianità in Svizzera.
Per questo motivo il Consiglio direttivo della Pgi ha accolto favorevolmente la sollecitazione della CORSI e del Cantone dei Grigioni di avvicinare le due organizzazioni e assicurare, grazie alla presenza del presidente della Pgi in seno al Consiglio Regionale della CORSI, il perseguimento concreto di questa comunione d’intenti. Questa vicinanza personale, oltreché istituzionale, attesta la volontà dei tre enti coinvolti (Cantone dei Grigioni, CORSI e Pgi) di condividere e perseguire efficacemente obiettivi e future sfide nel settore radiotelevisivo di lingua italiana. "