L’Orchestra della Svizzera italiana e il direttore uscente della RSI sono stati ospiti e protagonisti della seduta di CCR del 16 marzo.
In apertura di seduta, il Comitato ha inannzi tutto deciso di intraprendere un percorso di definizione di una strategia di comunicazione per la CORSI, che si svolgerà nei prossimi mesi con l’accompagnamento di un consulente specializzato. La decisione fa seguito anche a quanto previsto nel documento programmatico CORSI 2025, cioè la messa in atto di misure operative volte a organizzare la comunicazione interna ed esterna della Cooperativa.
È stato poi discusso e approvato il Rapporto di attività 2020 del Consiglio regionale, al quale sarà sottoposto nella seduta del 15 aprile.
Il Comitato ha pure discusso della forma in cui tenere l’assemblea generale ordinaria 2021, prevista il 28 maggio: a causa delle incertezza legate alla situazione sanitaria, una decisione definitiva sarà presa dal Consiglio regionale il 15 aprile.
I rappresentanti della Fondazione per l’orchestra della Svizzera italiana sono stati ospiti della seconda parte della riunione, per informare sulla situazione dell’orchestra – la cui attività è stata pesantemente condizionata dalla pandemia – e per discutere le modalità di collaborazione futura con la CORSI.
Il CCR ha infine incontrato (sempre in videoconferenza) il direttore uscente della RSI Maurizio Canetta, da cui si è congedato ringraziandolo in particolare per aver dedicato tutta la sua vita professionale alla RSI con funzioni diverse di grande responsabilità, sempre nel segno di un forte attaccamento al servizio pubblico radiotelevisivo.