Perché sono socia della CORSI ? che cosa mi dà la CORSI?
L’entrata nella società cooperativa mi ha dato l’opportunità di capire la complessa organizzazione del servizio pubblico radio-televisivo e di apprezzare l’attenzione della CORSI alle esigenze e alle aspettative del pubblico tramite iniziative, incontri…ecc seppur, devo ammetterlo, non sono molto interessata e poco addentro alle discussioni e alle strategie dei vari consigli regionali, del pubblico ecc.
Per contro apprezzo e partecipo volentieri a interessanti manifestazioni ed eventi e non da ultimo a viaggi, sempre organizzati in modo ineccepibile. Al di là dell’interesse per il viaggio, questo rappresenta per me un punto di incontro e di scambio di idee in piacevole compagnia.
A proposito di servizio pubblico radiotelevisivo, colgo l’occasione per una piccola considerazione sull’informazione della RSI durante la pandemia, che nel complesso ho comunque trovato buona. Non apprezzo le interviste e le prese di posizione di personaggi “tuttologi” o meglio di coloro che si improvvisano virologi o epidemiologici e che ripetono cose trite e ritrite senza apportare nulla di nuovo (anche se capisco la difficoltà di reperire l’interlocutore giusto). I dati scientifici e i fatti, si sa, dovrebbero sempre stare alla base di ogni discussione. Ritengo che l’interpretazione dei dati rapportata alla nostra realtà andrebbe chiesta in primo luogo a persone che conoscono il territorio e che sappiano esprimere pareri fondati.