Copyright immagine: SRG SSR / Mirjam Kluka
La squadra dell’Eurovision Song Contest
La finale dell’Eurovision Song Contest si terrà sabato 17 maggio alla St. Jakobshalle di Basilea ma i preparativi sono già cominciati da tempo. È notizia di questa settimana che la conduzione della finale sarà affidata a tre conduttrici emblematiche, ovvero Hazel Brugger, Michelle Hunziker e Sandra Studer. Si tratta di un trio, come riportano i produttori esecutivi Moritz Stadler e Reto Peritz, in grado di fare molto di più che semplicemente presentare la kermesse: commedia, danza e canto saranno elementi che sicuramente accompagneranno la conduzione di questo importante appuntamento televisivo, che normalmente è seguito da oltre 160 milioni di telespettatori.
I produttori sono certi che la popolarità internazionale d Michelle Hunziker unita all’umorismo di Hazel Brugger – cabarettista vincitrice del “Deutscher Comedypreis” e dello “Swiss Comedy Award” – e l’esperienza pregressa di Sandra Studer sul palco dell’Eurovision Song Contest possano risultare una ricetta vincente per intrattenere e accogliere il pubblico internazionale in questa prossima edizione. Il pre- show e il Public Viewing nell’Arena plus saranno invece affidati a Mélanie Freymond e Sven Epiney, due volti molto noti rispettivamente di RTS e SRF.
Welcome home: il messaggio della Svizzera tramite l’Eurovision Song Contest
La SSR SRG attraverso il motto Welcome home intende proporre un Eurovision Song Contest in cui emergano i principali valori della Svizzera, come il rispetto delle differenze culturali e la valorizzazione delle sue peculiarità linguistiche. In generale l’idea è quella di proporre un prodotto per l’intera società e far sentire tutti a casa, a proprio agio. Oltre all’organizzazione della finale e del Public Viewing - un luogo dove vivere l’Eurovision Song Contest insieme a moltissimi altri fans - il servizio pubblico promuove una serie di altre attività accessorie, come la collaborazione con la SRF School con la preparazione di materiali didattici in quattro lingue per stimolare la diversità culturale e musicale in modo creativo, un coro di bambini nelle case di riposo e una campagna di rete urbana.
Ed è proprio all’interno di questa cornice di eventi collaterali che si colloca anche la serie organizzata dalle quattro società regionali SRG SSR On the Road to Basel: la Svizzera unita nella musica, la cui prima tappa si svolgerà a Lugano, giovedì 30 gennaio. (link alla pagina del nostro evento)
Una grande opportunità da sfruttare
Avere l’occasione di poter organizzare una manifestazione di queste dimensioni è unica e la SRG SSR ha deciso di sfruttarla al meglio, anche dal punto di vista creativo. In tal senso vanno lette le collaborazioni con la Scuola d’Arte e Design di Basilea, la ZHdK, la ZHAW di Zurigo e l’Università di Scienze applicate dei Grigioni di Coira, che si occuperà con i suoi studenti, della creazione del concept e della trasmissione internazionale di due eventi chiave dell’Eurovision Song Contest: la Semifinal Draw e la Turquoise Carpet & Opening Ceremony. Si tratta di un’occasione da non perdere per i numerosi giovani talenti per poter mostrare a livello internazionale tutta la loro capacità di creatività e di innovazione. Un evento musicale su scala internazionale, la cui portata è destinata dunque a influenzare diversi settori culturali ed economici del paese, grazie al potere unificatore della musica: la Svizzera, grazie all’Eurovision Song Contest, si troverà il 17 maggio più che mai “united by music”.
Contributo a cura di Marco Ambrosino, Segretariato SSR.CORSI