La nota giornalista di inchiesta è stata protagonista di un’intensa serata organizzata dalla CORSI e dall’ATG
“Un’inchiesta fatta bene può cambiare molte cose. Ma per farla occorrono il tempo e i mezzi adeguati”. Parola di Sabrina Giannini, autrice e conduttrice del programma “Indovina chi viene a cena” e co-fondatrice della storica trasmissione Report di Rai3. La giornalista – nota per le sue clamorose inchieste sui temi dell’alimentazione, dell’ambiente e della sostenibilità – è stata ospite di una serata organizzata dalla CORSI e dall’Associazione ticinese dei giornalisti lunedì 14 settembre alla sala Aragonite di Manno.
Intervistata dalla giornalista Natascha Fioretti, Giannini ha raccontato la nascita e gli esordi di Report, ha ripercorso con passione le sue battaglie per smascherare gli inganni e le manipolazioni di cui sono spesso oggetto gli ignari consumatori, oltre alle storture di alcuni sistemi che massimizzano la produzione a scapito delle condizioni dei lavoratori e degli animali. Dagli “schiavi del lusso” che producono borse per le grandi marche alle oche spiumate vive per i piumini, dall’olio di palma al salmone nutrito con sostanze tossiche, sono tantissimi i temi affrontati in decine di inchieste.
A confrontarsi con Giannini è stata invitata sul palco anche Anna Bernasconi, giornalista ticinese che ha realizzato varie inchieste per Falò, tra cui quelle sui grandi gruppi della moda che hanno sede in Ticino.
Sono moltissime le persone che avrebbero voluto essere presenti alla serata ma hanno dovuto rinunciare a causa del numero limitato di posti in sala definito dalle misure di contenimento del coronavirus. Abbiamo il piacere di annunciare che ora tutti avranno la possibilità di rivedere l’evento, grazie alla registrazione presente da oggi sul canale YouTube della CORSI: Sabrina Giannini - Streaming. Un’occasione da non perdere!