In quale direzione deve svilupparsi la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) per adempiere meglio al suo ruolo di servizio pubblico? La SSR ha deciso di chiederlo direttamente al pubblico di tutta la Svizzera, coinvolgendolo nell’importante progetto Public Value, voluto nel quadro delle riforme annunciate nel 2018 (dopo la votazione sulla No Billag).
PRIMA FASE: accertamento Fino all'estate 2019 interviste mirate fatte sia all’interno della SSR sia all’esterno, workshop e un sondaggio hanno permesso di individuare i temi prioritari per l'azienda e di raccogliere oltre 5.000 feedback sulla percezione della SSR e sulle aspettative nei suoi confronti. In base a questi risultati , sono stati definiti quattro pilastri («democrazia», «diversità», «coesione sociale e integrazione» e «impatto economico») su cui si fonda il servizio pubblico dei media e, si sono consolidati 7 temi ritenuti centrali per il servizio pubblico SSR.
SECONDA FASE (in corso) dialogo: Su questa base, le Società regionali della SSR - la CORSI per la Svizzera italiana - hanno svolto vari workshop in tutta la Svizzera per sondare le opinioni del pubblico. A seguito dell’emergenza sanitaria, da marzo la consultazione si sta svolgendo unicamente online, grazie a un sondaggio nazionale lanciato dalla SSR a metà gennaio, che sarà attivo fino al 31 maggio 2020. Si tratta di un’occasione speciale, per tutti i cittadini interessati, di potersi esprimere sulla radiotelevisione pubblica.
Dove si trova il sondaggio: Per partecipare al sondaggio online è sufficiente andare sul sito della CORSI: www.corsi-rsi.ch. Sull’homepage si trova il link diretto al sondaggio e altri dettagli sul progetto Public Value.
Anche su RSI news è ora presente una finestra, con il logo CORSI, aprendo la quale si accede al sondaggio.
I sette temi: Il sondaggio è suddiviso in sette capitoli principali, che corrispondono ad altrettanti temi emersi dalla prima fase di consultazione del progetto Public Value. La SSR intende sondare l’opinione dei suoi utenti su:
- l’offerta per i giovani;
- qualità ed equilibrio dell’informazione;
- partecipazione dei cittadini;
- dimensione svizzera dell’offerta della SSR;
- rappresentazione visibile della diversità;
- partecipazione costruttiva all’ecosistema mediatico;
- dialogo e apertura alla critica.
Un contributo fondamentale: Il sondaggio è anonimizzato, viene chiesto solo il codice di avviamento postale per conoscere la regione di residenza e l’anno di nascita a fini statistici. Si può svolgere l’esercizio in una delle quattro lingue nazionali a scelta. Ciò che conta è fornire il proprio contributo per la definizione dei media pubblici del futuro. Oltre alle risposte predefinite c’è infatti sempre spazio per aggiungere proposte e suggerimenti personalizzati.
Tutti possono partecipare: Chiunque può e dovrebbe partecipare È nell'interesse della SSR avere un insieme di partecipanti il più eterogeneo possibile; tutti coloro che desiderano apportare il proprio contributo al dibattito sono benvenuti. La SSR apre questo dialogo per raccogliere le aspettative della società nei confronti del servizio pubblico dei media.
PROSSIME FASI: I suggerimenti, le proposte e le critiche che emergeranno dalla consultazione confluiranno entro fine giugno 2020 in un rapporto conclusivo nazionale. L'azienda valuterà le differenze tra le percezioni esterne e interne, i suggerimenti e le idee della popolazione, per poi individuare i possibili sviluppi concreti. Le misure potranno riguardare i canali di distribuzione, i programmi o altri settori dell'azienda e delle società regionali. Quindi, nella terza fase, entro settembre 2020, sarà redatto il Rapporto sui risultati e sulle misure ad essi legate. Infine la quarta fase, che prevede la messa in atto di un piano d’azione da parte della SSR, si attuerà a partire da settembre 2020.
Altre informazioni:
Il link al sondaggio sul sito CORSI: https://www.corsi-rsi.ch/Attualita/News-e-Interviste/News-2020/Public-Value-SSR-siamo-interessati-alle-vostre-opinioni
Descrizione, video e rapporto sulla prima fase PV, sul sito SSR: https://www.srgssr.ch/it/valore-pubblico/