Il 13 giugno si è tenuta l’ultima seduta del Comitato SSR.CORSI prima della pausa estiva. È stata un’occasione per ripercorrere l’Assemblea generale dell’8 giugno ed esprimere soddisfazione per il dibattito interessante e di qualità sul tema dell’iniziativa per il dimezzamento del canone sviluppatosi tra soci, vertici SSR e RSI e le numerose personalità presenti. Particolarmente apprezzato è stato l’intervento del Direttore generale SSR Gilles Marchand, che ha offerto un’analisi approfondita del mondo dei media nel contesto sociale attuale, fortemente digitalizzato, e la sua incidenza sulla democrazia.
Il CCR ha inoltre discusso della bozza di Accordo di prestazioni 2024-2027 con il Comitato dell’Associazione SSR. Il documento stabilisce gli obiettivi di impatto nazionali per il prossimo quadriennio, con lo scopo di attuare in modo coordinato le intenzioni contenute nella strategia nazionale dell'Associazione SSR in tutte le regioni. Gli obiettivi richiamano i principali punti della strategia nazionale: promuovere la conoscenza dell’importanza del servizio pubblico, favorire la partecipazione del pubblico e valorizzare l’impegno dei membri delle società regionali. L’accordo sarà sottoscritto entro il 30 giugno 2024.
Il Comitato ha infine approvato lo svolgimento del progetto “Sarà Vero?” nelle scuole della Svizzera italiana anche per l’anno scolastico 2024-2025.
La prossima seduta del CCR è in programma il 6 settembre 2024.