Prende il via oggi una nuova rubrica, “News dal Comitato”, che informa periodicamente su quanto “bolle in pentola” nel Comitato del Consiglio regionale della CORSI. Riferiremo tempestivamente delle principali decisioni e dei temi più importanti discussi nelle sedute mensili del CCR, che è composto dal presidente Luigi Pedrazzini, affiancato dalla vice Pelin Kandemir Bordoli e da Ilario Bondolfi, Natalia Ferrara, Gabriele Gendotti, Giovanna Masoni Brenni e Michele Rossi.
News dal Comitato CORSI – 23 settembre 2020
Sono diversi i temi su cui si è chinato il CCR nella sua seduta del 23 settembre.
La procedura per selezione chi succederà a Maurizio Canetta alla testa della RSI prosegue come da programma. La delegazione del CCR (composta da Pedrazzini, Kandemir Bordoli e Ferrara) in queste settimane sta definendo, insieme al direttore generale SSR Gilles Marchand, la rosa ristretta dei candidati. Prossimamente saranno condotti i colloqui e gli assessment. Come noto, la decisione sulla nomina (che spetta al Consiglio di Amministrazione SSR) è prevista entro la fine dell’anno.
Durante la seduta è intervenuto Roberto Stoppa, presidente del Consiglio del Pubblico, che ha spiegato il concetto di maggiore coinvolgimento del pubblico elaborato dal CP. In particolare, è prevista l’organizzazione alcuni eventi in cui vi sia un confronto e dialogo tra CORSI, RSI, rappresentanti della società civile e utenti, incentrati sulle modalità di presentazione nei programmi RSI di alcune tematiche, come la cultura e la salute. Il CP intende dare ancor più visibilità alla propria attività. Per questo si propone di parlare dei propri monitoraggi, relativi alle trasmissioni della RSI, attraverso videopresentazioni che troveranno sbocco principalmente sui canali web della CORSI e della RSI.
È stata poi la volta dei coordinatori dei gruppi di lavoro del Consiglio regionale , che hanno presentato i loro rapporti: Gabriele Gendotti per il GL “Verifica del Rapporto qualità 2019 del direttore RSI”, Natalia Ferrara per il GL “Verifica dei Concetti di programma 2021-2023” e Michele Rossi per il GL “Vicinanza al territorio”.
Un altro importante tema sul tavolo del Comitato riguardava i risultati regionali del sondaggio Public Value, un progetto SSR di dialogo con la popolazione sui valori del servizio pubblico, svoltosi inizialmente attraverso gli atelier partecipativi caféCORSI e in seguito mediante un sondaggio nazionale online. Sulla base dei risultati delle consultazioni online e offline, che per la CORSI sono stati soddisfacenti quanto a partecipazione e risposte, ogni regione linguistica ha rassegnato un proprio rapporto che confluirà poi poi in un rapporto nazionale. Il CCR ha dato luce verde al rapporto relativo alla Svizzera italiana, che ora arriverà sul tavolo della SSR. L’ultima fase del progetto prevede la concreta messa in atto da parte dell’azienda SSR di un piano di azione che tenga conto dei suggerimenti scaturiti dalla consultazione nazionale.
Il CCR ha infine approvato il progetto per il seminario formativo di novembre 2020, dedicato ai membri degli organismi CORSI, incentrato sulla conoscenza dei vari strumenti tecnologici utili per rendere più efficace il lavoro di milizia di un’associazione, in particolare nell’ambito della collaborazione e della comunicazione interna ed esterna.
La prossima seduta del CCR è in programma il 14 ottobre.