Ad impegnare il Comitato è stato soprattutto il rapporto del gruppo di lavoro del Consiglio regionale “verifica dei Concetti di programma”. I Concetti di programma sono un documento elaborato ogni due anni dai direttori delle unità aziendali (la RSI per la Svizzera italiana) d’intesa con il direttore generale SSR, che descrivono l’orientamento generale strategico delle varie offerte editoriali e propongono i limiti di spesa per le reti e le aree di programma. I CCR hanno la competenza di stabilire i concetti di programma e suddividere le risorse fra le reti (nel quadro delle direttive strategiche del CdA SRG SSR), sulla base del rapporto redatto dal GL, che viene portato a conoscenza anche del Consiglio regionale. Quest’anno il gruppo di lavoro ha dato una valutazione critica dei Concetti di programma RSI 2021-2023, sulla scorta anche di un’analisi comparata con l’analogo documento di SRF. A questo si aggiungono dubbi sulla reale possibilità di incidere sui concetti o sulla strategia dei programmi da parte della CORSI. Il Comitato ha quindi fatto proprie le conclusioni negative del rapporto del GL, decidendo di sospendere l’approvazione dei concetti 2021-2023 in attesa di maggiori approfondimenti da parte della direzione RSI. Porterà inoltre a livello nazionale la questione procedurale, affinché sia rafforzato il ruolo delle società regionali nell’elaborazione dei concetti di programma.
Non è mancato infine un puntuale resoconto sulla procedura di selezione del* futur* direttore/direttrice della RSI, che prosegue secondo il calendario definito.
Il CCR è poi stato informato dal Segretariato sul programma di massima del seminario formativo rivolto ai membri degli organi CORSI, che verterà sul tema della digitalizzazione al servizio di una associazione di milizia. In novembre è previsto un seminario introduttivo, cui seguiranno dei workshop nei mesi successivi. La formazione è organizzata in collaborazione con ATED Ticino.
La prossima seduta del CCR è in programma il 18 novembre 2020.