Patrizia Branca, Luca Pelloni, Marco Profeta, Alessandra Raimondi sono i quattro nuovi membri che completano l'organico del Consiglio del pubblico. Sono stati cooptati nella seduta del 12 aprile 2024 (vedi sotto). Si presentano.
Nata e cresciuta a Locarno, ha lavorato come segretaria di direzione presso un istituto bancario, sposata con Tiziano, mamma di tre figli e casalinga a tempo pieno, con la famiglia risiede in Gambarogno. Attiva nella Pro Vira e nel Gruppo PresepiVira, è membro del Consiglio Regionale Coop (Ticino e Moesano). Appassionata di cinematografia e viaggi, ama la natura in generale.
Il suo impegno: “Ho sempre apprezzato e creduto in un servizio pubblico di qualità, attento alle diversità regionali, culturali e linguistiche e sono onorata di poter dare il mio contributo nell’affrontare le molteplici sfide che ci attendono”.
Classe 1978 e da sempre radicato a Locarno, per vent’anni ha svolto quello che lui definisce “il mestiere più bello del mondo”: il giornalista. Dopo l’attività sul fronte della cronaca locale, concentrata sulla Città del Verbano senza però dimenticare le realtà periferiche, oggi è passato “dall’altra parte della barricata”, assumendo la carica di responsabile dell’Ufficio comunicazione di Locarno.
Il suo impegno: "In un panorama mediatico sempre più complicato, che richiede una crescente qualità con meno mezzi, vorrei mettere a disposizione la mia esperienza a sostegno dell’offerta del Servizio pubblico, contribuendo a migliorarla laddove possibile. Il tutto con un occhio di riguardo per il mondo dei giovani".
Classe 1993, di Ascona, laureato in Management, Tecnologia ed Economia presso il Politecnico federale di Zurigo. Attualmente impiegato nel settore dell’energia nel ruolo di Specialista analisi dati. Da alcuni anni attivo nel panorama politico giovanile del Canton Ticino.
Il suo impegno: “A disposizione con impegno perché credo nella necessità di un servizio pubblico di qualità, che rafforza l’informazione multilinguistica del nostro paese e facilita la tutela della coesione nazionale”.
Giurista, attualmente avvocata-praticante presso uno studio del luganese e candidata al dottorato di ricerca presso l'Università di Neuchâtel. Attiva in diverse associazioni del territorio tra cui la Free Beat Dance Studio e Gioventù dibatte. Apprezza l'arte e il buon cibo ed è particolarmente appassionata di danza e musica urban.
Il suo impegno: "Il sostegno di un servizio pubblico che garantisca la coesione nazionale e lo sviluppo di una società inclusiva e progressista, con sguardo orientato alle necessità delle generazioni più giovani di accedere ad informazioni variegate e affidabili".