Meglio la classica TV delle piattaforme di streaming, anche perché non sempre gli strumenti tecnologici a disposizione in casa sono al passo con i tempi. Ma – anche se la maggioranza dice di non conoscere la nuova piattaforma SSR PlaySuisse – in tanti vi siete detti interessati alla possibilità di guardare produzioni delle altre regioni linguistiche sottotitolate in italiano e avete confermato di conoscere le serie SSR che più hanno avuto successo finora. Siamo in un momento di transizione per quanto riguarda il consumo di prodotti audiovisivi e le vostre risposte al nostro sondaggio di febbraio lo confermano. Qui di seguito i risultati nel dettaglio. A questo link https://www.corsi-rsi.ch/parla-con-noi/sondaggi trovate il nuovo sondaggio e l’archivio di quelli conclusi.
- Che uso fai delle piattaforme digitali on demand (come PlayRSI, PlaySuisse o le piattaforme degli operatori di internet TV) per fruire dei prodotti RSI?
Altro:
- Mai utilizzato. Ci sono troppe offerte.
- Non utilizzo, non conosco!
- Le uso ma purtroppo ho solo il telefonino e per guardare film o altro è troppo piccolo
- Grande utilizzo di piattaforme digitali on demand... ma non di quelle SRG perché scarsamente comunicate
- Conosci PlaySuisse?
Altro:
- La conosco, ma la trovo scadente come offerta. Sembra una brutta copia di Rai Play
- Si, ma la uso da poco. L’ho conosciuta tramite la vostra newsletter
- Sì ma al momento non la utilizzo
- Non ho la televisione
- Se potessi guardare in tv la utilizzerei ma ho una tv vecchia (circa 10 anni) e sul telefonino lo schermo è troppo piccolo
- Trovi interessante la possibilità di guardare serie TV e documentari delle altre regioni linguistiche svizzere con i sottotitoli in italiano?
Altro:
- Non ne vedo l’utilità
- Sì, ma personalmente non ne ho bisogno
- Seguo romance di tanto in tanto
- Si, anche se per quanto riguarda i sottotitoli ci sono a volte problemi, specialmente quando la serie è tradotta in italiano, ma alcune parti sono in lingua straniera, i sottotitoli appaiono in tedesco...
- Non è sto gran ché
- Seguo nelle lingue originali
- Si, forse un giorno potrò approfittare dell'opportunità
- Non per i romandi sì x la svizzera tedesca
- I prodotti che finora hanno avuto più successo su PlaySuisse sono state le serie “Il prezzo della pace”, “Unità di crisi” e “Wilder”. Ne hai vista qualcuna?
Altro:
- Avranno avuto successo nei confronti di un pubblico di bocca buona. Personalmente le trovo inguardabili
- Si ma sul canale rsi
- Solo "Il prezzo della pace"
- Ho seguito due puntate di Wilder: troppo complicato, c'è un indizio e un colpo di scena (sovente mancato) ogni due per tre
- Cosa ne pensi del fatto che la SSR abbia investito in una propria piattaforma on demand?
Altro:
- Investire in una piattaforma on demand non vuol dire niente. La piattaforma è solo un supporto. La sua validità o meno dipende dai contenuti che offre e per ora sono molto scarsi.
- Lo trovo abbastanza inutile, vista la concorrenza di colossi come Netflix
- Non sono in grado, non posso esprimere nessuna opinione in merito. Per il poco che sento dire il tutto è esagerato, sforzato.
- Si, ma è da migliorare
- Non mi sono posto il problema
- Non ho più interesse alla SSR
- Playsuisse vuole anche essere una risposta a uno degli obiettivi strategici della SSR, quello della coesione nazionale. Trovi che sia un progetto utile in questo senso?
Altro:
- Per salvare la coesione nazionale la RSF dovrebbe trasmettere i suoi programmi in una lngua nazionale e ufficiale ( il tedesco)
- C'era una volta la SSR ...
- La SSR dovrebbe fare bene il suo compito principale di informare
A questo sondaggio hanno votato 91 persone.