È stato un anno importante, il 2023 della SSR.CORSI, di quelli che non si dimenticano. Due gli eventi che lo hanno segnato in particolare, il rinnovo delle cariche e l'iniziativa "200 franchi bastano". Ma andiamo con ordine.
L'anno si è aperto con il cambio di nome, dallo storico CORSI, si è passati al nuovo SSR Svizzera italiana CORSI. Una modifica che non ha segnato un cambiamento di identità e di valori, ma ha reso più esplicita l'appartenenza all'associazione SSR e la vicinanza alle consorelle delle altre regioni linguistiche.
In giugno si è tenuta l'assemblea generale elettiva. I soci hanno eletto i rappresentanti del Consiglio regionale e del Consiglio del pubblico per il prossimo quadriennio. Qui tutti i dettagli su chi parte, chi resta e chi entra.
In autunno il Consiglio regionale ha invece nominato il Comitato e la presidente Giovanna Masoni Brenni, che sostituirà dal 1. gennaio 2024 Luigi Pedrazzini, giunto al limite massimo di tre mandati. "MI faccio da parte ma resto al servizio di questa straordinaria idea svizzera" ha detto nel suo discorso di commiato.
Nel frattempo, in marzo è stata lanciata l'iniziativa "200 franchi bastano!", che in pratica propone di dimezzare il canone radiotelevisivo. I promotori hanno raccolto e consegnato alla Cancelleria federale oltre 120.000 firme in agosto. Qualche mese dopo il Consiglio federale ha respinto l'iniziativa formulando una controproposta: canone di 300 franchi più altre misure. Per la SSR anche questa variante è insostenibile e porterebbe a tagli nei programmi e nel personale. La campagna non è ancora iniziata, ma i prossimi anni si preannunciano densi di sfide e di impegni anche per le società regionali. Nella nostra rassegna stampa si trovano molti articoli sul tema.
Intanto non si sono fermate le attività di comunicazione e gli eventi sul territorio: nel 2023 ci siamo concentrati sull'offerta sportiva della RSI - un settore molto amato dal pubblico - con diverse apprezzate interviste a collaboratori del dipartimento sport, ma anche a esperti e atleti, oltre a due serate pubbliche dedicate a "Sport e inclusione davanti alle telecamere" e "Sport e uguaglianza davanti alle telecamere". Molti gli altri eventi e progetti realizzati: qui una panoramica.
Tutte le attività, gli articoli, le interviste e altri contributi si trovano sul sito www.ssr-corsi.ch.
Una curiosità: le notizie più lette del 2023 sul sito sono i risultati dell'assemblea e l'intervista alla nota e amata giornalista sportiva Ellade Ossola.
Giorgia Reclari Giampà