Le notizie false inondano il web, si diffondono a una velocità impressionante grazie alle condivisioni di utenti ma anche di ignari (e superficiali) media autorevoli, possono essere innocue o avere effetti dirompenti su questioni importanti come le decisioni politiche, nonché conseguenze devastanti sulle persone prese di mira. Ma come riconoscerle? A volte occorrono degli specialisti per smascherarle, ma spesso è sufficiente un po’ di spirito di osservazione e uno sguardo attento sulla realtà. E voi quanto ne avete? Mettetevi alla prova con i nostri quiz: sapete riconoscere le notizie vere da quelle false? Partecipate e vincete uno dei nostri nuovi gadget tecnologici!
I quiz si inseriscono nell’ambito del progetto “Sarà vero?”, promosso dalla CORSI e sviluppato in collaborazione con l’agenzia Consultati SA e con la RSI. L’iniziativa mira a promuovere tra gli alunni di scuola media una riflessione sull’importanza del servizio pubblico dei media, incrementando la consapevolezza della sua utilità sociale nella diffusione di un’informazione di qualità e verificata. Nell’autunno del 2019 una ventina di classi di scuola media della Svizzera italiana ha partecipato ad alcune lezioni interattive. Attraverso un lavoro basato sul confronto fra informazioni vere e false, oggettive e soggettive, i rappresentanti della CORSI e di Consultati SA hanno “giocato” con le notizie, per mettere a fuoco, attraverso presentazioni, esercizi pratici e scambi spontanei con i ragazzi, i principi di un’informazione diversificata e affidabile. Il progetto ha visto la partecipazione anche di alcuni giornalisti RSI, che si sono confrontati con i ragazzi parlando della loro esperienza.
Visto il successo della prima edizione, il progetto “Sarà vero” prosegue anche quest’anno (tenendo conto delle disposizioni sanitarie in vigore). Molte classi di scuole medie e medie superiori della Svizzera italiana si sono già iscritte. Chi fosse interessato può chiedere maggiori informazioni scrivendo a info@corsi-rsi.ch.
Partecipa al quiz, cliccando QUI.