È un appuntamento particolarmente importante quello che attende tutte le socie e i soci della SSR.CORSI sabato 3 giugno 2023. L’assemblea generale di quest’anno non solo sarà elettiva (è cioè previsto il rinnovo delle cariche), ma sarà anche la prima che vedrà applicate le nuove regole per la nomina dei membri della società cooperativa.
Quest’anno giunge al termine il quadriennio 2020-2023 e sarà quindi compito dei soci eleggere i nuovi rappresentanti nel Consiglio regionale e nel Consiglio del pubblico per il periodo 2024-2027. Chi è già membro sarà automaticamente ricandidato (se non decide altrimenti o se non è arrivato al limite massimo di 3 mandati).
Le principali novità riguardano le modalità di candidatura ed elezione, che sono state modificate a seguito dell’approvazione delle modifiche statutarie nell’assemblea 2022. Tutti i dettagli si trovano sul Regolamento per le nomine di competenza della SSR Svizzera italiana CORSI e sullo Statuto
Ecco in sintesi che cosa cambia:
- “Le proposte di candidatura per il Consiglio regionale e per il Consiglio del pubblico saranno sottoposte a nomina assembleare unicamente se inviate, con dichiarazione di accettazione del candidato, al Comitato del Consiglio regionale almeno 14 giorni prima della data dell’Assemblea”. (Art. 13 Statuto SSR.CORSI).
- “Ogni socio ha diritto a un solo voto. Non è ammessa la rappresentanza”. (Art. 18 dello Statuto). Viene quindi a cadere la possibilità di delega del proprio voto a un altro/a socio/a.
-
Le persone giuridiche che intendono partecipare all’assemblea devono farsi rappresentare da un delegato (socio o non socio della CORSI) munito di valido mandato o autorizzato, per la sua funzione, a rappresentare la persona giuridica stessa.
- “Il CR nell’esercizio della sua funzione di nomina di presidente e di vicepresidente, dovrà tenere conto che per motivi di opportunità i nominati non dovranno rivestire, al momento dell’entrata in carica o successivamente, funzioni dirigenziali (presidenza, vicepresidenza, membro ufficio presidenziale) in seno a partiti o movimenti politici d’interesse cantonale” (Art. 15.2).
- Nomina del mediatore: “il Mediatore viene nominato dal Consiglio del pubblico previa procedura di appello pubblico. Il Mediatore non deve aver fatto parte di alcun organo della società cooperativa ad eccezione dell’Assemblea (Art. 38).
- I 4 membri del Consiglio del pubblico nominati per cooptazione sono scelti previa procedura di appello pubblico (Art. 36 c Statuto)