Sarà un appuntamento particolarmente interessante quello che attende tutte le socie e i soci della SSR.CORSI sabato 8 giugno 2024 dalle 9.30. L’Assemblea generale di quest’anno potrà contare sull'apprezzata partecipazione di Jean-Michel Cina, Presidente SSR, Gilles Marchand, Direttore generale SSR, e Mario Timbal, Direttore RSI.
L’Assemblea dovrà procedere anche con l’elezione di un membro del Consiglio regionale e un membro del Consiglio del pubblico. Come nel 2023, saranno messe in atto le modalità di candidatura e di elezione dei membri decise nel 2022. Il termine per l'invio delle candidature era il 24 maggio a mezzanotte. Tutti i dettagli si trovano sul Regolamento per le nomine di competenza della SSR Svizzera italiana CORSI e sullo Statuto.
Riceverete una email di conferma a corretta compilazione e ricezione del modulo di candidatura.
Ordine del giorno:
Principali indicazioni per quanto riguarda le nomine:
- “Le proposte di candidatura per il Consiglio regionale e per il Consiglio del pubblico saranno sottoposte a nomina assembleare unicamente se inviate, con dichiarazione di accettazione del candidato, al Comitato del Consiglio regionale almeno 14 giorni prima della data dell’Assemblea”. (Art. 13 Statuto SSR.CORSI).
- “Ogni socio ha diritto a un solo voto. Non è ammessa la rappresentanza”. (Art. 18 dello Statuto). Viene quindi a cadere la possibilità di delega del proprio voto a un altro/a socio/a.
- Le persone giuridiche che intendono partecipare all’assemblea devono farsi rappresentare da un delegato (socio o non socio della SSR.CORSI) munito di valido mandato o autorizzato, per la sua funzione, a rappresentare la persona giuridica stessa.
- “Il CR nell’esercizio della sua funzione di nomina di presidente e di vicepresidente, dovrà tenere conto che per motivi di opportunità i nominati non dovranno rivestire, al momento dell’entrata in carica o successivamente, funzioni dirigenziali (presidenza, vicepresidenza, membro ufficio presidenziale) in seno a partiti o movimenti politici d’interesse cantonale” (Art. 15.2).
QUI le regole di voto per l'Assemblea
Rapporto annuale 2023
Scarica qui il rapporto annuale 2023