Il Forum per l'italiano in Svizzera si aggiudica il Premio per il federalismo 2022 per il suo impegno a favore della lingua e della cultura italiana. Il Forum riunisce 38 organizzazioni - tra cui la CORSI - e offre una cassa di risonanza alla Svizzera di lingua italiana. Organizzato in cinque gruppi di lavoro, promuove la lingua e la cultura italiana in tutti gli ambiti della società, dalla politica alla scienza. L’anno scorso, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, ha reso omaggio alla figura e all’opera del Sommo Poeta con una serie di eventi in tutte e quattro le regioni linguistiche. Di recente ha inoltre collaborato con la CORSI nell'organizzazione del Convegno sull'italofonia e il ruolo del servizio pubblico a San Gallo.
Il Premio per il federalismo, dotato di 10 000 franchi, è un’iniziativa della Fondazione ch che ricompensa una persona o un’organizzazione per il suo impegno politico, civile, scientifico o culturale a favore del federalismo e della coesione nazionale. Lanciato nel 2014, dal 2021 è attribuito sulla base di un invito a presentare candidature. Tra le persone o le organizzazioni già insignite del premio vi sono tra l’altro il Circo Knie, la piattaforma easyvote e l’esperta di diritto costituzionale e amministrativo Eva Maria Belser. Il Forum per l’italiano in Svizzera è la prima organizzazione di lingua italiana a ricevere il premio.
Tra i finalisti del Premio c'erano altre organizzazioni che operano a favore della diversità linguistica, contribuendo così alla coesione sociale, tra cui Play Suisse, che ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria. La piattaforma streaming della SRG SSR riunisce le migliori produzioni di SRF, RSI, RTR e RTS. Ambientate in varie regioni svizzere, raccontano storie che rispecchiano la varietà e le diverse realtà svizzere. Le produzioni sono sottotitolate in tedesco, francese, italiano e in parte in romancio. In certi casi sono anche doppiate, il che facilita la creazione di ponti tra le diverse regioni linguistiche.
Nella foto Diego Erba, coordinatore del Forum per l'italiano in Svizzera, al Convegno della CORSI a San Gallo.