La Città della musica sarà realizzata. Lunedì 20 marzo il Consiglio comunale di Lugano ha approvato all'unanimità le convenzioni che prevedono il diritto di compera, da parte della Città, del fondo su cui sorge lo Studio radio di Besso, ora di proprietà della SSR, per poi procedere al suo successivo acquisto per 21,25 milioni di franchi entro il 31 marzo del 2025, nonché le convenzioni per cui gli stabili verranno dati in diritto di superficie per 99 anni alla Confederazione e al Conservatorio della Svizzera italiana. La Confederazione amplierà la Fonoteca nazionale, il Conservatorio ammodernerà l’edificio e farà costruire un nuovo auditorio.
Il nuovo polo riunirà varie realtà del territorio in un unico edificio: il Conservatorio della svizzera italiana, la Fonoteca nazionale, l'Orchestra della svizzera italiana, I Barocchisti, il Coro della Rsi e l'Uffcio Suisa.
Come noto, le attività della RSI ora presenti a Besso, saranno trasferite nel polo di Comano, dove sono in corso i lavori di ampliamento del campus.
Nella rassegna stampa SSR.CORSI gli articoli dei quotidiani sull'argomento.