Anche quest'anno la SSR.CORSI partecipa con grande piacere alle Giornate grigionitaliane organizzate dalla Pro Grigioni italiano!
Per l'occasione la SSR.CORSI organizza un incontro dedicato agli sportivi d'élite raccontati attraverso gli Archivi RSI. Il campione di sci alpino degli anni Sessanta Dumeng Giovanoli di Sils in Engadina e il campione di bob degli anni Settanta Giancarlo Torriani di Bivio (Val Surses) e Flavia Petrimpol, CEO dell'HCL Ladies saranno sul palco di Maloja intervistati da Rosy Nervi, Animatrice RSI e Marcello Ierace, Redattore RSI. Sul palco, oltre a Giovanoli e Torriani, Bruno Bergomi e Federico Jolli, già giornalisti RSI, commenteranno i filmati d'archivio proposti.
Appuntamento per sabato 19 agosto 2023 alle ore 15.30 presso la Palestra di Maloja. Vi aspettiamo numerosi!
LE GIORNATE GRIGIONITALIANE
La Pro Grigioni Italiano ripropone per l'estate 2023 le «Giornate grigionitaliane», dopo il successo della prima edizione e della seconda edizione. Un’ampia vetrina sulla realtà grigionitaliana pensata per persone di età e provenienza diverse.
Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio programma di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano.
Quest'anno l'evento si terrà a Maloggia / Maloja durante il fine settimana del 19 e 20 agosto. Attorno al villaggio più settentrionale della Bregaglia si radunerà questa importante rassegna fatta di spettacoli e conferenze. Uno dei temi portanti della manifestazione sarà il plurilinguismo, un concetto cardine del Cantone dei Grigioni e che ben si sposa con la posizione strategica del paese di Maloggia / Maloja, non solo punto d'incontro tra diverse aree linguistiche, ma anche sede di una scuola bilingue, nata più di venti anni fa.
Lo scopo è quello proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.