Come vivono le sportive il rapporto con microfoni e telecamere? Quale immagine trasmettono i media delle donne nello sport? E che cosa vuol dire oggi essere una sportiva, magari in una disciplina tradizionalmente considerata maschile? Quattro sportive di successo della Svizzera italiana si racconteranno, dialogando con rappresentanti della RSI. Non mancheranno estratti di documentari, interviste e altri filmati RSI.
L’evento, organizzato dalla SSR Svizzera italiana CORSI - in collaborazione con la Commissione cantonale per le pari opportunità del Cantone Ticino -
Sport e uguaglianza davanti alle telecamere
si terrà sabato 11 novembre 2023 presso il Brere Auditorium del Centro Sportivo di Tenero (Via alle Brere 10, 6598 Tenero-Contra), dalle 10.00 alle 12.00 circa.
Interverranno Bixio Caprara, direttore del Centro Sportivo di Tenero, Marina Carobbio, direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e Luigi Pedrazzini, presidente SSR svizzera italiana CORSI e vicepresidente SSR.
Ospiti sul palco:
- Ajla Del Ponte (campionessa europea 60 m indoor)
- Sharon Scolari (pilota automobilistica)
- Nicole Orlandi (campionessa del mondo judo seniori)
- Nicla Gianettoni (giocatrice dell’Hockey Club Ambrì Piotta)
Per la RSI:
- Michael Beltrami, produttore RSI dei documentari di Storie “Una famiglia a tutto gas” dedicato a Sharon Scolari e “Io e lei, storia di me” dedicato a Nicole Orlandi
- Debora Carpani, redattrice Sport TV e Multimedia Sport
Moderazione a cura di Sara Galeazzi, redattrice RSI.
In conclusione è in programma la premiazione del Premio Ermiza, premio per le Pari opportunità nei media Radio, TV e Web della Svizzera italiana.
In seguito verrà offerto uno standing lunch.
Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione all’evento tramite l’apposito formulario (in alto a destra da desktop, in basso su smartphone). A causa del numero limitato di posti disponibili, questi verranno assegnati in ordine d’iscrizione.