In occasione delle Giornate grigionitaliane, la SSR.CORSI organizza una trasferta in torpedone dedicata alle proprie socie e soci: Venite con noi a Maloja!
Programma di massima:
- Ore 10.00: partenza da Lugano – Besso, Studi radio RSI
- Ore 11.30 circa: arrivo a Maloja, tempo a disposizione per visitare la fiera
- Ore 15.30: Evento SSR.CORSI "L’evoluzione dello sport nel Grigioni italiano, Sportivi e impianti raccontati attraverso gli Archivi della RSI" presso la Palestra di Maloja
- Tempo a disposizione per la fiera.
- Ore 18.00 partenza per il rientro a Lugano.
Costo per persona: CHF 30.-
Iscrizioni: iscrivetevi alla trasferta inviando una email a info@ssr-corsi.ch entro il 30 luglio 2023.
LE GIORNATE GRIGIONITALIANE
La Pro Grigioni Italiano ripropone per l'estate 2023 le «Giornate grigionitaliane», dopo il successo della prima edizione e della seconda edizione. Un’ampia vetrina sulla realtà grigionitaliana pensata per persone di età e provenienza diverse.
Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio programma di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano.
Quest'anno l'evento si terrà a Maloggia / Maloja durante il fine settimana del 19 e 20 agosto. Attorno al villaggio più settentrionale della Bregaglia si radunerà questa importante rassegna fatta di spettacoli e conferenze. Uno dei temi portanti della manifestazione sarà il plurilinguismo, un concetto cardine del Cantone dei Grigioni e che ben si sposa con la posizione strategica del paese di Maloggia / Maloja, non solo punto d'incontro tra diverse aree linguistiche, ma anche sede di una scuola bilingue, nata più di venti anni fa.
Lo scopo è quello proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.