Ajla Del Ponte, velocista ticinese campionessa europea dei 60 m sprint, sarà tra le protagoniste dell’evento SSR.CORSI “Sport e uguaglianza davanti alle telecamere”. “Sono cresciuta professionalmente con i giornalisti della RSI, abbiamo un rapporto di fiducia” racconta in una breve intervista, in cui parla del ruolo dei media nella sua carriera di sportiva d’élite.
Quanto è importante la visibilità sui media per una/uno sportiva/o oggi? Conta ancora la presenza in radio e TV oppure ormai funziona tutto tramite social media?
“Per me la visibilità sui media è ancora importante. È chiaro, i social giocano un grande ruolo nell’interazione con il pubblico, ma la via ufficiale della presenza in radio e in TV resta importante. Trovo che la legittimità sia più grande e ci sia più professionalità: interagire con i fan e comunicare su Instagram o Facebook aiuta per la visibilità, ma non può mancare la parte “seria” delle interazioni con le emittenti radio e televisive. È sempre necessario un apporto giornalistico che sui social non è possibile avere”.
Ci racconti un’esperienza che hai vissuto con la RSI?
“Le mie esperienze con la RSI sono in linea di massima sempre state positive (mi è capitato di non essere d'accordo con la scelta di un titolo troppo clickbait o di una foto). Sicuramente, l'intervista che ho fatto al termine delle mie Olimpiadi di Tokyo nello studio riservato alle diverse televisioni, è stata molto bella. In generale, essendo "cresciuta", sia come atleta che come persona, a contatto con i giornalisti sportivi della RSI, sono anche riuscita a instaurare delle relazioni di fiducia e quindi mi trovo sempre a mio agio al momento delle interviste, dove posso sentirmi professionale nelle risposte ma anche in un clima familiare che non mi schiaccia”.
La copertura dell’atletica alla RSI (e su altri media) è adeguata secondo te?
“In generale la copertura dell'atletica della RSI è molto buona. Se però dovessi fare il confronto con altri sport come l’hockey o il calcio su tutti i media nazionali, direi che ci sono dei margini di miglioramento, in particolare riguardo al modo in cui si può affrontare e presentare la disciplina sportiva. Tuttavia, questo è da dire, in occasione del Galà dei Castelli, la RSI si prende sempre il tempo di invitare una delle grandi star dell'atletica mondiale e questo non credo sia fatto da nessun'altra emittente nazionale. Quindi è davvero apprezzabile”.
Giorgia Reclari Giampà, segretariato SSR.CORSI