Il 2021 si è aperto con qualche certezza in più sul ritorno alla normalità dopo la crisi coronavirus, ma con ancora parecchi dubbi sulle tempistiche: quando davvero si tornerà a vivere come prima? Anche l’attività della CORSI è stata condizionata dalla pandemia, pur rimanendo ricca di progetti, eventi e dibattiti (leggi qui ).
La cultura da salvaguardare
È la cultura la parola chiave di questo inizio 2021: in particolare l’offerta culturale RSI e il futuro del canale radiofonico culturale per eccellenza: Rete Due. Il progetto di riforma del concetto audio RSI è in corso e sui media si è acceso il dibattito, dopo le indiscrezioni trapelate che parlano della trasformazione di Rete Due in un canale prevalentemente musicale, con il trasferimento di parte del parlato su Rete Uno e sul digitale (podcast). I dettagli non sono ancora stati definiti e il Comitato della CORSI (CCR) è intervenuto con una presa di posizione forte chiedendo di sospendere il progetto in attesa dell’entrata in carica del nuovo direttore Mario Timbal. La richiesta si lega alla decisione, formalizzata già in autunno, di non approvare i Concetti di programma RSI 2021-2023.
Ma l’impegno del CCR per salvaguardare un’offerta culturale RSI di qualità non si ferma: proseguono gli incontri periodici con la direzione per discutere del progetto, che terrà banco ancora per parecchie settimane.
Anche il Consiglio del pubblico si era espresso pubblicamente sul progetto Lyra, criticandone alcuni aspetti. Nel 2021 porterà a termine il monitoraggio incentrato proprio sull’offerta culturale RSI.
“Sarà vero?”: un progetto che cresce
Ha sempre più successo il progetto “Sarà vero?”, promosso dalla CORSI e sviluppato in collaborazione con l’agenzia Consultati SA e con la RSI. L’iniziativa mira a promuovere tra gli alunni di scuola media e media superiore una riflessione sull’importanza del servizio pubblico, incrementando la consapevolezza della sua utilità sociale nella diffusione di un’informazione di qualità e verificata. Nell’autunno 2020 già 24 classi di scuole medie e professionali in tutta la Svizzera italiana hanno partecipato a uno o più moduli. Un’altra ventina sono già prenotate per il 2021. Per maggiori informazioni scrivere a info@corsi-rsi.ch.
Assemblea in presenza?
Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, l’assemblea generale 2021 si potrà tenere in presenza e i soci potranno finalmente votare sul documento programmatico CORSI 2025, che pone le basi per lo sviluppo strategico della cooperativa nei prossimi anni, e sulle modifiche statutarie correlate.
Nuovi eventi in arrivo
Non mancheranno gli eventi. Dopo il debutto online con le dirette Facebook del dibattito con i due direttori dei quotidiani Corriere del Ticino e laRegione e della tavola rotonda sulle fake news, stiamo preparando nuovi interessanti appuntamenti che costelleranno il 2021. Continuate a seguirci…