COMUNICATO STAMPA: Il Locarno Film Festival, tra passato, presente e futuro
Lugano, 13 novembre 2024
Si è tenuta ieri sera, 12 novembre 2024, la serata pubblica organizzata dalla SSR Svizzera italiana CORSI in collaborazione con il Locarno Film Festival.
Un numeroso pubblico si è riunito presso il Palacinema per assistere ad Un viaggio attraverso il Locarno Film Festival, una serata che ha permesso agli oltre 100 partecipanti di rivivere momenti storici della kermesse e a scoprirne i progetti futuri, attraverso gli estratti video accuratamente selezionati dagli Archivi RSI e i racconti degli ospiti sul palco.
Raphaël Brunschwig, Direttore Locarno Film Festival, Moira Bubola, redattrice RSI, Stefano Knuchel, regista e Responsabile Locarno Filmmakers Academy, Domenico Lucchini, già Direttore del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) e Cristina Trezzini, già produttrice della RSI del Festival e nuova voce della Piazza Grande, hanno appassionato i presenti con ricordi, aneddoti e considerazioni abilmente moderati dai redattori RSI Sandy Altermatt e Alessandro Bertoglio.
Il viaggio è partito da Lugano, dalla nascita del Festival approdato poi a Locarno al Grand Hotel, sino ad arrivare alla Piazza Grande nel 1971 e ai giorni nostri. Non è mancato il focus sui direttori del Festival, sulle star, sugli ospiti e i premi vinti, sino ad arrivare alle sfide odierne e alla visione futura.
Un pubblico, appassionato e coinvolto, ha avuto l’occasione di porgere domande ai relatori e gli scambi sono continuati durante il rinfresco.
Vi aspettiamo al nostro prossimo evento in programma lunedì 2 dicembre alle ore 18:30 a Bellinzona, dal titolo Quale futuro per l’informazione dei media e del servizio pubblico radiotelevisivo e per la democrazia?
Presso l’Auditorium di Banca Stato a Bellinzona. Maggiori informazioni.
Per Informazioni:
Segretariato SSR.CORSI